tendenze
Un modello di scarpe New Balance
New Balance è attualmente considerato uno dei nomi più importanti nel mondo delle calzature sportive, al pari di altri colossi del settore, come Nike ed Adidas. Eppure, rispetto ai suoi competitor, l'azienda americana è stata in grado di costruirsi un'aura di desiderabilità imparagonabile, divenendo un vero e proprio culto per collezionisti ed amanti di sneakers.
Visualizza questo post su Instagram
Ma come ha fatto un brand di scarpe ortopediche a diventare un fenomeno globale dal fatturato annuo di 7,8 miliardi di dollari? Tutto nasce a Boston nel 1906 con William J. Riley e la sua idea di un innovativo arco plantare pensato per la classe lavoratrice.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi New Balance ha delle partnership di successo con diversi club sportivi, tra cui l'Atalanta B.C, e l'F.C. Porto, ma questo modello di business risale ai primi anni di attività dell'azienda. Infatti già nel 1938 New Balance collaborava con Brown Bag Harriers, club di atletica di Boston per la realizzazione di scarpe da corsa.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia le prime scarpe da ginnastica dell'azienda per il mercato risalgono al 1960. Dopo diversi lanci, nel 1976, con il modello 320, nasce l'attuale iconico logo con la N delle calzature New Balance. Quell'anno, lo stesso modello 320 viene riconosciuto dalla rivista Runner's World come la migliore scarpa da corsa in circolazione.
Visualizza questo post su Instagram
Grazie a un'impeccabile design e a materiali di qualità, New Balance inizia quindi a diventare uno dei nomi più autorevoli nel mercato sportivo, primato che l'azienda conserva ancora oggi. Poi nel 1984 arriva la svolta epocale: nasce il modello 1300.
Visualizza questo post su Instagram
Il modello 1300, ribattezzato in seguito 1300JP, diventa un vero e proprio oggetto di culto in Giappone, non solo per il suo costo, 300 dollari, ma anche per l'eccezionale livello di tecnologia e cura artigianale: la scarpa viene totalmente realizzata a mano e presenta una suola innovativa in schiuma e poliuretano. Grazie al successo della 1300JP, la New Balance inizia ad ampliare la propria offerta di prodotti all'abbigliamento e al segmento lifestyle.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi, la scarpa 1300JP rimane il Sacro Graal del marchio, grazie ad una fortunata strategia di produzione: il modello viene venduto una volta ogni cinque anni. Questa mossa garantisce non solo una cura certosina nel perfezionamento del design, ma mantiene costantemente vivo l'entusiasmo dei fan nei confronti della scarpa e dell'azienda stessa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy