Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Costume e società

Chi paga il conto, l'uomo o la donna? Risponde la regina del bon ton Csaba dalla Zorza: "La regola è semplice"

Andrea Pescari

12 Giugno 2025, 20:15

Chi paga il conto, l'uomo o la donna? La regina del bon ton Csaba dalla Zorza: "La regola è semplice: paga chi invita"

Csaba dalla Zorza è stata ospite al podcast Passa dal Bsmt di Gianluca Gazzoli

Chi deve pagare la cena, l'uomo o la donna? E' una domanda a cui è sempre difficile trovare una risposta, ognuno la pensa come vuole e spesso il risultato è che quando arriva il conto, sia l'imbarazzo a prendere il sopravvento, in particolare nei contesti di coppia e quando si è ai primi appuntamenti con il partner. Ma sul tema è intervenuta la regina del bon ton, Csaba dalla Zorza. Esperta di buone maniere e savoir-faire, nonché volto del fortunato programma di Real Time Cortesie per gli ospiti, è stata protagonista di un nuovo episodio di Passa dal Bsmt di Gianluca Gazzoli

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The BSMT (@bsmt_basement)

Csaba risponde alla domanda con una regola semplice: "Paga chi invita". Perché paga sempre l'uomo? "Perché fino a 50 anni fa una donna non poteva invitare un uomo a cena. Le ragazze non potevano proporsi agli uomini, ma aspettare di essere scelte. Quindi il conto lo paga lui, ma perché è stato lui ad invitarti. Se siamo con un gruppo di amici? Allora non dici Vi invito a cena ma Vorrei organizzare una cena, vi va di partecipare? La parola partecipare è fondamentale, sottintende il fatto che poi il conto verrà diviso". 

Sul conto alla romana o conto individuale, Csaba chiede di non far impazzire i ristoratori: "Non vuoi dividere il vino perché non l'hai bevuto? Stai a casa. Anche se sono peggio quelli che, quando si divide, ordinano aragoste e champagne, una cafonata pazzesca". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie