televisione
Questa sera, giovedì 12 giugno, va in onda il quarto episodio della tredicesima stagione di Don Matteo, l'ultimo di Terence Hill nei panni del personaggio che ha reso celebre la fiction di Rai 1. L'attore, dopo 22 anni di presenza fissa nella serie tv ambientata in Umbria, - prima a Gubbio e poi a Spoleto - ha passato il testimone a Don Massimo, interpretato da Raoul Bova.
Visualizza questo post su Instagram
La decisione di lasciare la fiction di Rai 1 è stata maturata da Terence Hill durante la lavorazione della tredicesima stagione - andata in onda nel 2022. L'attore ha spiegato i motivi in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: "Non volevo smettere di fare Don Matteo, avrei solo voluto farlo in maniera diversa perché i tempi del set erano molto impegnativi. Durante le riprese dell'ultima stagione, le giornate di lavoro erano lunghissime, dormivo cinque ore per notte. Bellissimo, per carità, ma anche stancante - ha spiegato - Avevo proposto di fare quattro film all'anno, sul modello del Commissario Montalbano. Purtroppo la mia idea non è stata accettata dalla Rai che, per ottimizzare i costi, ha bisogno della serie lunga".
Tuttavia, l'attore ha anche aggiunto, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, che a spingerlo a voltare pagina e dire addio alla fiction sono stati anche motivi personali: "Avevo voglia di dedicare più tempo alla mia vita privata: ora voglio fare un lungo viaggio con la famiglia in America e, nel prossimo maggio, voglio finalmente fare il Cammino di Santiago de Compostela. Sono orgoglioso della scelta che è stata fatta per il mio successore".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy