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Lo stile festival è il trend estivo di Burberry e Zara. Ecco che cos'è e quali sono i pezzi chiave

Samira Solimeno

11 Giugno 2025, 17:32

Lo stile festival è il trend estivo di Burberry e Zara. Ecco che cos'è e quali sono i pezzi chiave

Alexa Chung per Burberry

Tra gli anni '90 e i primi anni 2000 il festival musicale più commentato in assoluto era quello di Glastonbury in Inghilterra. L'evento, che si svolge ogni anno intorno all'ultimo fine settimana di giugno, accoglieva nella sua epoca d'oro oltre 130 mila spettatori che si radunavano per vedere esibirsi alcuni tra i più grandi artisti di fama mondiale, tra cui David Bowie, Oasis, Coldaply, Jay-Z e Adele.

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Glastonbury era diventato non solo uno degli eventi musicali più attesi della stagione estiva, ma anche un luogo che aveva dato vita ad un particolare stile di abbigliamento, grazie ai look di tante figure pubbliche inglesi, tra cui ricordiamo quelli dell'attrice Sienna Miller, della modella e it-girl Alexa Chung e di una delle coppie più celebri dell'epoca, quella di Kate Moss e Pete Doherty.

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Stivali texani o in gomma per proteggere i piedi dal fango della campagna inglese, mini abiti con cinture maxi, parka e shorts abbinati a giacche di pelle. Lo stile festival inglese mescola elementi dell'abbigliamento outerwear a capi casual ed estivi e accessori dal gusto etnico.

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Sebbene lo scorso decennio la popolarità di Glastonbury aveva lasciato il posto ad un festival americano, il Coachella, lo stile festival in salsa British ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare e sulla moda e adesso è stato rispolverato da due noti brand.

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L'atmosfera festival British rivive nella nuova campagna estiva di Burberry, che per l'occasione ha proprio ingaggiato due icone di stile della cultura inglese, Alexa Chung e Liam Gallagher con i suoi figli Lennon, Molly e Gene.

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Ma anche Zara ha arruolato due icone inglesi per un progetto a tema festival, una capsule collection donna e uomo creata da Kate Moss e il musicista Bobby Gillespie. Il duo presta anche il volto alla campagna scattata dalla coppia Mert and Marcus.

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