Domenica 12 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

BASTIA UMBRA

Chroma Festival, l'ottava edizione è alle porte. Da Franco 126 a Dj Shocca: tutti gli ospiti e gli artisti locali sul palco di Umbriafiere

Andrea Pescari

03 Giugno 2025, 13:59

Chroma Festival, l'ottava edizione è alle porte. Da Franco 126 a Dj Shocca: tutti gli ospiti e gli artisti locali sul palco di Umbriafiere

Una nuova attesissima edizione del Chroma Festival è pronta a partire. Da giovedì 5 giugno si alza il sipario sull'ottava edizione della kermesse: dal palco allestito all’esterno del Centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, per il terzo anno consecutivo, spazio alla grande musica grazie all’evento organizzato e gestito dall'Associazione Culturale Chroma. Durante i quattro giorni del Chroma si alterneranno sul palco grandi nomi della scena musicale e molto altro ancora, perché continua l’impegno del festival nel dare sempre spazio alle realtà più interessanti della scena musicale regionale.

Il festival giovedì 5 giugno prenderà il via con l'atteso ritorno di Franco 126 dopo quattro anni dall'ultimo album solista. Il cantautore romano, tra i più talentuosi della sua generazione, inizierà così il suo attesissimo tour estivo che lo riporterà sui migliori palchi italiani partendo proprio da Bastia Umbra. In apertura sono previsti: Siso, Minimal, Spear.

Venerdì 6 giugno toccherà invece ai Post Nebbia, band veneta rivelazione dell'alternative rock capace di trascinare il pubblico in un vero e proprio viaggio mistico grazie al sound visionario che li ha portati al top del panorama nazionale. Insieme a loro sul palco principale, direttamente da Perugia, la potenza rock degli Elephant Brain, ma anche Aurevoir Sofia: è confermata infatti la collaborazione con lo Sziget, uno dei festival più grandi d’Europa, e grazie al contest Festival Pass, la band vincitrice, proprio gli Aurevoir Sofia, salirà sia sul palco del Chroma Festival che sul Light Stage del festival ungherese. Ed ancora, Fottuta Band e Sylvie.

Per sabato 7 giugno sarà ospite un veterano della cultura hip hop italiana: DJ Shocca, tra i più influenti e stimati producer, che salirà sul palco del Chroma con Tormento, Ensi, Nerone, Ghemon e Madbuddy, rapper che hanno letteralmente costruito il rap nazionale. Una vera royal rumble coi pesi massimi della scena. Freschi di uscita del nuovo album, i gemelli friulani del reggae Mellow Mood si esibiranno prima di DJ Shocca e dei suoi super ospiti. In precedenza toccherà a Fuckpietro, uscito di recente con un album dal titolo Nuova pace, con ospiti speciali come Lauryyn, Roy Zen, Michael Sorriso, Chyky, Faax, Unblasfemo, ggiovanni, ma anche a Conse e Kiko.

La serata finale (ad ingresso gratuito) di domenica 8 giugno avrà come protagonisti i Calibro 35, punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale tra atmosfere urban anni ’80 e scenari di un cinema italiano poliziesco che ha fatto la storia. Tommaso Colliva, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini, sono diventati un vero e proprio must nell’ambiente musicale perché artefici di uno dei progetti più cool della scena musicale alternativa nazionale ed internazionale. Subito prima dei Calibro 35, ecco la novità, in apertura ci sarà l'ex cantante dei Marta sui Tubi, Giovanni Gulino, che celebrerà “un secolo di canzoni italiane”, da Puccini ai Marta sui Tubi, accompagnato da Fabrizio Mocata, pianista di fama internazionale, e Francesco Sciacca, maestro di percussioni latine, etniche e orientali. Ad aprire l’ultima serata del festival, Meriots e Boogaloo.

Oltre alle aperture di rilievo per ogni serata, le quattro giornate, inoltre, prevedono anche aftershow a prezzo ridotto coi migliori collettivi musicali del territorio regionale: Size (5 giugno), Friday I'm in Rock (6 giugno), Bounce (7 giugno), Rollover (8 giugno). L’evento è realizzato dall'Associazione culturale Chroma, composta circa da 70 giovani del territorio Assisi-Bastia, con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Bastia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie