Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TERNI

"Nutrizione, Società e Arte: la Dieta Mediterranea, una certezza di benessere e bellezza": il libro di Giuseppe Fatati

Il 31 maggio torna la rassegna Vivi Bene Valnerina tra Collestatte e Torreorsina

28 Maggio 2025, 22:41

"Nutrizione, Società e Arte: la Dieta Mediterranea, una certezza di benessere e bellezza": il libro di Giuseppe Fatati

Sabato 31 maggio, alle ore 17.30, presso la ex chiesa di Sant’Antonio a Torreorsina, nel comune di Terni, verrà presentato il libro di Giuseppe Fatati intitolato "Nutrizione, Società e Arte: la Dieta Mediterranea, una certezza di benessere e bellezza". Si tratta del terzo appuntamento all'interno della rassegna Vivi Bene Valnerina: i percorsi del benessere, un'iniziativa dedicata al recupero del patrimonio culturale delle storiche municipalità di Collestatte e Torreorsina.

Le attività previste per l’anno corrente rappresentano un esempio concreto di Urban Health e seguono i principi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la quale definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come l'assenza di malattia o infermità. Tale definizione, introdotta nella Costituzione dell'OMS nel 1948, evidenzia che la salute è un concetto multidimensionale, avente un significato che va oltre la mera assenza di patologie. È un concetto relativo e dinamico, in grado di variare a seconda dell’epoca, del luogo e della civiltà in cui si manifesta, richiedendo un costante equilibrio con il territorio e la comunità locale.

Nel libro, si esplorano le interrelazioni tra la nutrizione, elemento essenziale e primario per l’essere umano, il benessere, una condizione da essa derivante, e la bellezza, intesa come esigenza principale che appaga a livello visivo, spirituale e umanizzante. Viene offerta una lettura moderna e ben documentata della dieta mediterranea, lontana dagli stereotipi tradizionali. Alla manifestazione, che gode del patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni, del Lions Club Terni S. Valentino e del Soroptimist International Club Terni, interverranno la Professoressa Anna Rita Manuali, la Dottoressa Angelica Libretti e l’autore stesso, Giuseppe Fatati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie