Attualità
Auto d'epoca protagoniste
Dopo le passeggiate a piedi, il trekking a cavallo, stavolta sarà la volta delle auto d’epoca andare alla conquista della baronia di Monte Ruperto l’enclave tifernate nel territorio marchigiano. Infatti è tutto pronto per il primo trofeo Baronia di Monte Ruperto organizzato dal club auto moto storiche Altotevere, presieduto da Giovanni Maria Rossi. L’appuntamento a sabato 7 e domenica 8 giugno con le prove di abilità riservate alle auto d’epoca, per la prima volta protagoniste d’eccezione di un evento di assoluta novità a Monte Ruperto Sarà un fine settimana ricco di storia, cultura e motori quello in programma a inizio giugno, con prove di abilità riservate alle auto d’epoca, un evento a tappe che toccherà tante zone del territorio compreso fra l’Altotevere umbro e le Marche.
Il Trofeo rende omaggio alla curiosa e interessante storia di Monte Ruperto e della sua Baronia. Monte Ruperto è una frazione del Comune di Città di Castello all’interno del territorio marchigiano, situato precisamente fra i territori di Apecchio e Sant’Angelo in Vado. La curiosità storica, unica in Italia, è rappresentata dal fatto che il sindaco di Città di Castello si fregia del titolo nobiliare di Barone di Monte Ruperto per volontà espressa nell’eredità testamentaria dai proprietari del castello che, fino a pochi secoli fa, possedevano il feudo medievale. Il Trofeo rappresenta una novità assoluta in campo automobilistico locale: infatti, per la prima volta, la bellissima strada panoramica che collega Apecchio a Monte Ruperto sarà palcoscenico per meravigliosi modelli di vetture storiche che si sfideranno in prove di abilità in quei territori così carichi di storia. Il territorio, compreso fra l’Altotevere e le Marche, è ricchissimo dal punto di vista culturale e paesaggistico e ben si presta ad accogliere eventi del genere, dove i motori d’epoca si accostano perfettamente alle bellezze circostanti.
Proprio l’Altotevere, infatti, con le sue caratteristiche e peculiarità, rappresenta quanto di più variegato c’è nel panorama naturalistico ed ambientale: nello specifico, una zona davvero eccezionale è rappresentata dalla località Montesca con la sua famosa Villa e il suo spettacolare parco che vanta piante ed arbusti secolari e che, proprio in occasione del Trofeo della Baronia di Monte Ruperto, ospiterà una delle manche delle prove di regolarità. Il primo trofeo Baronia Monte Ruperto vuole, quindi, celebrare il forte senso di appartenenza del Club nei confronti del territorio e il legame con la sua storia e la cultura locale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy