Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Simona Izzo e Ricky Tognazzi, 40 anni di amore: dal primo bacio (ordinato da lei) sul set al nuovo film diretto insieme

Andrea Pescari

25 Maggio 2025, 17:00

Simona Izzo e Ricky Tognazzi, 40 anni di amore: dal primo bacio (ordinato) sul set alle collaborazioni nel mondo del cinema

Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Oltre 40 anni di storia d'amore tra Simona Izzo e Ricky Tognazzi: sul set sia il primo incontro che il primo bacio

La storia d'amore tra Ricky Tognazzi e Simona Izzo è una della più longeve, e amate, del mondo dello spettacolo e della tv. Sono uno a fianco all'altro da oltre 40 anniSi sono conosciuti sul set quando entrambi avevano alle spalle un matrimonio già concluso: Ricky (due anni più giovane della futura partner) era stato sposato con Flavia Toso, dalla quale ha avuto la figlia Sarah, mentre Simona era stata sposata con Antonello Venditti, con il quale ha avuto il figlio Francesco.

Era il 1987 e, Izzo, stava lavorando film per la tv Parole e Baci insieme alla sorella Rossella. Lei ha deciso di ingaggiare Ricky nel cast di attori, dopo che era stata colpita dalla sua interpretazione nel film Colpo di stato. Il primo bacio ha una storia curiosa: Simona Izzo, nel ruolo di regista, durante le riprese ha ordinato a Ricky di darle un bacio, e da quel momento è sbocciato l'amore. Tognazzi ha raccontato più volte questo episodio in interviste, sottolineando che Simona, sul set, era abituata a dare ordini e che proprio in quell’occasione è nata la scintilla tra loro. 

Dopo 9 anni di fidanzamento hanno deciso di sposarsi, nel giugno 1995. La decisione di non avere figli insieme è stata una scelta personale. Come anticipato entrambi sono genitori di figli avuti in precedenti relazioni e sono anche diventati nonni, insieme hanno dichiarato che questa decisione è stata presa anche perché erano “reduci da storie dolorose” e perché sentivano di volersi dedicare alla loro relazione e ai rispettivi impegni professionali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie