Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Simona Izzo e Ricky Tognazzi, 40 anni di amore: dal primo bacio (ordinato da lei) sul set al nuovo film diretto insieme

Andrea Pescari

25 Maggio 2025, 17:00

Simona Izzo e Ricky Tognazzi, 40 anni di amore: dal primo bacio (ordinato) sul set alle collaborazioni nel mondo del cinema

Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Il film Francesca e Giovanni. Una storia d’amore e di mafia: trama e storia vera

Francesca e Giovanni. Una storia d’amore e di mafia è al cinema dal 15 maggio. E' un adattamento cinematografico dell'opera Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra del giornalista e saggista Felice Cavallaro. E' la collaborazione numero 5 firmata Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Trama

Palermo, 1979. La sostituta procuratore presso il tribunale per i minorenni Francesca Morvillo vede arrestato un suo ex alunno che ha ucciso il padre: il suo sguardo su di lui, pur riconoscendone le responsabilità penali, è quello che ha verso tutti i figli dei detenuti che ha educato, volto al reintegro nella società più che alla condanna. È sposata con un giurista, ma di lì a poco incontrerà l'uomo del destino, il giudice istruttore Giovanni Falcone, appena lasciato dalla moglie. L'attrazione è immediata, non solo personale ma anche professionale, perché i due condividono uno stesso modo di intendere la giustizia e hanno un analogo approccio rispettoso nei confronti della dignità delle persone. Purtroppo la loro dedizione al lavoro e la loro rettitudine li condannerà, insieme, alla strage di Capaci.

Cast

Ester Pantano (Makari, Il commissario Montalbano) e Primo Reggiani sono i due protagonisti del film. Nel cast anche Anna Ferruzzo, Giovanni Arezzo, Simona Taormina Leon Muraca, Alessandra Carrillo, Isabella Delle Monache.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie