Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Janiya, chi è l'apprendista maestra a Sognando... Ballando con le Stelle: la carriera, l'incontro con Carolyn Smith. il figlio

Ilaria Albanesi

23 Maggio 2025, 20:00

Janiya, chi è l'apprendista maestra a Sognando... Ballando con le Stelle: la carriera, l'incontro con Carolyn Smith. il figlio

Chi è Janiya, l'aspirante maestra di Sognando...Ballando con le stelle che balla in coppia con Pasquale La Rocca. Nata il 12 febbraio 1997 in Kazakistan, ha 28 anni e il suo vero nome è Žanija. Si avvicina fin da piccola al mondo della danza e, in modo particolare, al ballo da sala. All'età di 5 anni, dopo aver frequentato l'accademia di balletto di Silezneva, inizia ad allenarsi ad Almaty, nel club sportivo di danza Raduga, nel quale rimane fino all'età di 9 anni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Janiya (@janiya.mami)

Il suo talento la porta presto in Europa -  a Zurigo - dove inizia la sua carriera da ballerina professionista. In Svizzera studia con i migliori allenatori italiani e ben presto esordisce in concorsi internazionali coma ballerina latinista. Si trasferisce in Italia e inizia a competere nella categoria adulti, arrivando seconda ai Mondiali di Danza.

In quegli anni incontra Carolyn Smith, figura centrale per la sua formazione che diventa ben presto sua allenatrice: "Ho incontrato la leggendaria Carolyn Smith e ho avuto l’onore di chiamarla mia allenatrice. E ancora oggi siamo in contatto e in buoni rapporti"- ha raccontato in un post su Instagram.

Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti, dove perfeziona il suo talento nel ballo. A 20 anni, stanca della danza, torna in Kazakistan e comincia a dedicarsi alla musica: "Ho smesso di ballare e ho iniziato a scrivere delle canzoni. La mia carriera come cantante è andata molto bene" - ha raccontato a Ballando con le Stelle. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Janiya (@janiya.mami)

In quegli anni nasce il suo primo figlio, Mulan: "Mi sono rasata a zero, mi sono sposata. Un figlio. Mulan. Musica RAP. divorzio. Mi sono ripresa il mio vero nome invece dello pseudonimo. Ho fatto ricrescere i capelli" - ha scritto, sempre su Instagram. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Janiya (@janiya.mami)

A dicembre 2024, dopo aver incontrato il suo primo partner di danza straniero - con il quale ha ballato nei suoi primi anni in Svizzera - decide di ricominciare a ballare dopo 9 anni di pausa: "E qui, scorrendo Instagram, mi imbatto nel post della stessa Carolyn Smith - ha detto in un post - Mitica educatrice, che ho avuto l'onore di chiamare il mia allenatrice quando vivevo in Italia. E ho deciso di scriverle e chiederle come sta e che sono davvero annoiato e voglio ballare". È, infatti, merito della giudice di Ballando che oggi Janiya fa parte del cast dello show di Milly Carlucci

"Dopo essere tornato dalla Svizzera, mi sono resa conto che mi manca tantissimo ballare e ho deciso di scriverlo alla mia coach italiana preferita - Carolyn Smith. E insomma, mi ha chiesto di partecipare al nuovo programma televisivo Sognando... Ballando con le stelle - una gara tra ballerini professionisti, e il vincitore va a Ballando con le stelle, enormemente popolare in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Janiya (@janiya.mami)

Naturalmente, ho subito accettato e ho iniziato a condurre video casting con i produttori e gli autori dello spettacolo. Appena sono stato approvato a metà marzo, ho iniziato a portare il visto e altre scartoffie da quando le riprese sono iniziate all'inizio di aprile! È stato così stressante che non sapevo fino all'ultimo momento se potevo ottenere un visto di lavoro in così poco tempo e volare via" - ha scritto, sempre su Instagram.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie