televisione
In attesa della quindicesima stagione, Rai 1 propone le repliche della tredicesima stagione di Don Matteo, a partire dagli episodi che precedono il debutto di Raoul Bova nei panni del nuovo parroco di Spoleto, chiamato a raccogliere l’eredità di Terence Hill. La serie tv ambientata nella città umbra ha già annunciato l'inizio delle riprese del nuovo capitolo, con Don Massimo ancora protagonista.
Oggi è di nuovo il #DDay, quello in cui tutta la famiglia (o quasi) si riunisce per passare due ore insieme a vedere o rivedere gli episodi di #DonMatteo13! ☝️
— Don Matteo (@DonMatteoRai) May 22, 2025
Vi aspettiamo alle 21:30 su Rai1 ed in streaming su RaiPlay insieme ai protagonisti della nostra amata serie! pic.twitter.com/T1YkUc9lNb
In un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Fanpage, Mario Ruggeri, supervisore alla sceneggiatura di Don Matteo, ha svelato alcune anticipazioni sulla quindicesima stagione della serie. Il cast - comprese le new entry introdotte nelle ultime puntate della quattordicesima stagione - è confermato.
Tra le gli elementi centrali della trama, Ruggeri anticipa una crisi interiore per Don Massimo: "Secondo me e Umberto Gnoli, che scrive con me, funziona mettere in crisi Don Massimo. Anzi più lo metti in crisi, più lo stressi e più funziona, a differenza di Don Matteo che era un uomo serafico, quasi mai turbato. Nella trama di Don Matteo 15 cercheremo di creare una storia in cui Don Massimo sbaglia o viene messo in discussione".
Ruggeri ha anche parlato dei nuovi sviluppi del rapporto tra Diego e Giulia, protagonisti indiscussi dell'ultima stagione della fiction: "Se verrà approfondito il rapporto tra Diego e Giulia? Sì, poi bisogna vedere se staranno insieme o meno. Ci sono tante cose da raccontare su di loro, non c'è solo la linea sentimentale. Anche Anna (Maria Chiara Giannetta) e Marco (Maurizio Lastrico) tutti li volevano insieme, ma noi li abbiamo divisi".
E sulla presenza di Natalie Guetta nelle nuove avventure della serie ambientata a Spoleto, aggiunge: "Ha i suoi momenti di crisi poi rientra. È vero che ogni tanto la trascuriamo, bisognerebbe metterla al centro un po' di più. È una promessa che le farò".
Sempre a Fanpage, Mario Ruggeri ha rivelato che la prossima stagione uscirà nella primavera del 2026.
Le riprese della quindicesima stagione della fiction di Rai 1 inizieranno a giugno nei teatri della Lux Vide a Formello, mentre il cast e la troupe di Don Matteo torneranno in Umbria a partire dal prossimo settembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy