Giovedì 16 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CINEMA

John Wick 5, confermato il sequel: torna Keanu Reeves? Quando esce, i protagonisti e tutto quello che sappiamo

Ilaria Albanesi

22 Maggio 2025, 20:15

John Wick 5, confermato il sequel: torna Keanu Reeves? Quando esce, i protagonisti e tutto quello che sappiamo

Il quinto capitolo della saga di John Wick punta a diventare la storia più importante dell’intero franchise. Il film era stato annunciato da Lionsgate nel maggio 2023, ma nelle ultime settimane sono emersi nuovi dettagli sulla prossima pellicola diretta da Chad Stahelski.

Dopo varie speculazioni sulla possibile trama, al CinemaCon 2025 il presidente di Lionsgate Adam Fogelson ha confermato che il nuovo film seguirà gli eventi narrati nella pellicola precedente. Un’eredità non semplice, visto il finale apparentemente perfetto di John Wick 4, che sembrava chiudere definitivamente la saga.

Il finale di John Wick 4

Nel filale di John Wick 4Baba Yaga affronta un’ultima missione all’apparenza impossibile, deciso a chiudere i conti una volta per tutte eliminando il Marchese, interpretato da Bill Skarsgård. L’obiettivo viene raggiunto, ma non senza conseguenze: John viene colpito durante lo scontro e appare ferito mortalmente

Il ritorno di Keanu Reeves 

Tuttavia, quella che sembrava una morte certa si rivela solo una temporanea perdita di coscienza. Ancora una volta, John Wick riesce a sopravvivere. Le ultime battute del film lasciano infatti intendere una finta morte dell’assassino, scelta voluta anche dal regista:

"Dopo il secondo, il terzo e il quarto film, girare questi capitoli è stato così faticoso da distruggere Keanu sia fisicamente che emotivamente. Alla fine era sempre sul punto di dire: ‘non posso farlo di nuovo’, e noi eravamo d’accordo con lui. Quel ragazzo si spinge oltre ogni limite. ‘Voglio assolutamente morire alla fine di questo film’, ha detto. Ma noi avevamo un'altra idea: ‘lasceremo aperto un 10% di possibilità’."

Le anticipazioni del regista Chad Stahelski

Alcune settimane fa Chad Stahelski, regista di John Wick, ha interrotto il silenzio sul quinto capitolo della saga: "La saga di John Wick era praticamente conclusa", ha detto il regista ai microfoni di Empire. "Quindi l'unico modo per fare un quinto capitolo è avere una nuova storia che coinvolga John Wick. Non sarà una continuazione, con la Gran Tavola. John ha affrontato il suo dolore, quella storia è conclusa. Sarà un film davvero diverso, e quando tutti vedranno il trailer e diranno: 'Caspita... devo vederlo!'"

Quando esce il film

Anche se John Wick 5 è stato confermato, non è ancora stata annunciata una data d'uscita ufficiale e al CinemaCon non sono emersi dettagli sull'inizio delle riprese, quindi per ora non resta che attendere ulteriori aggiornamenti. Nel frattempo, il prossimo film legato all’universo di John Wick sarà lo spin-off Ballerina, con Ana de Armas, ambientato tra il terzo e il quarto capitolo della saga. Dopo un anno di rinvii, l’uscita è fissata per il 6 giugno 2025.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie