Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Report stasera in tv domenica 18 maggio su Rai 3: inchieste e anticipazioni del programma

Ilaria Albanesi

18 Maggio 2025, 09:38

Report stasera in tv domenica 18 maggio su Rai 3: inchieste e anticipazioni del programma

Nuovo appuntamento con Report, questa sera in tv domenica 18 maggio su Rai 3In apertura, il reportage di Paolo Mondani, con la collaborazione di Roberto Persia, dal titolo Vuoti di memoriaIl 23 maggio 1992, sull’autostrada che da Palermo porta all’aeroporto, vennero assassinati il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il programma di Sigfrido Ranucci racconterà che non morirono solo per mano della mafia.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ReportRai3 (@reportrai3)

La verità su Capaci non è ancora completa: troppi silenzi, troppe zone d’ombra, troppe connivenze senza nome. E ci si chiede: com’è possibile che, a 45 anni dall’omicidio di Piersanti Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica, non si conoscano ancora i mandanti politici e mafiosi di quel delitto? Possibile che lo Stato, in tutto questo tempo, non sia riuscito a scoprire la verità?

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ReportRai3 (@reportrai3)

A seguire, Walter Molino e Andrea Tornago firmano L’ora del giudizio: la Procura di Venezia ha chiesto il rinvio a giudizio per Luigi Brugnaro. Il Sindaco è accusato di corruzione in concorso con i suoi più stretti collaboratori. Tra le accuse anche finanziamenti irregolari al partito e una lista nera custodita negli uffici comunali: giornalisti e cittadini da citare in giudizio per averlo criticato.

In Salmoni Vegani, di Giulia Innocenzi con la collaborazione di Greta Orsi, nuovi sviluppi sul caso Michela Brambilla. La deputata animalista, già al centro dell’inchiesta di Report, risulta coinvolta nel commercio di salmone. Innocenzi è volata in Scozia per documentare le condizioni degli allevamenti, dove le telecamere — grazie all’aiuto di un investigatore — hanno filmato criticità gravi: pidocchi infestanti e un tasso di mortalità altissimo, con un salmone su quattro che non arriva al macello.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ReportRai3 (@reportrai3)

Per Report Lab, infine, Chiara De Luca e Greta Orsi presentano Le streghe son tornate. A Benevento, storicamente legata al mito delle Janare, si mescolano leggenda e attualità. Il comune ha ricevuto circa 17 milioni di euro dal Pnrr per abbattere e ricostruire due scuole: ma come è stato calcolato l’indice sismico che ha permesso il finanziamento, proprio sul filo di lana? Il reportage approfondisce anche un progetto ambizioso: la costruzione del più grande campo da golf del Sud Italia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie