UMBRIA
Domani domenica 18 maggio la Carovana rosa de Il Giro d'Italia 2025 passa per l'Umbria. La tappa numero 9 partirà proprio da Gubbio per poi tagliare il traguardo a Siena, ecco le previsioni del tempo secondo 3Bmeteo (Meteo Ufficiale del Giro d’Italia), fondamentali per i ciclisti che passano dalla pianura ai tratti in montagna nel giro di poche ore, con influenze su strategie, sicurezza, prestazioni e risultati di gara.
"Si annuncia un pomeriggio con spiccata instabilità atmosferica nelle aree attraversate dalla corsa con elevato rischio di acquazzoni sparsi anche a carattere temporalesco. Proprio le condizioni meteo potrebbero rendere ancor più dura la tappa, considerando i vari tratti di sterrato che dovranno percorrere i ciclisti. Temperature che si attesteranno attorno ai 20°C, venti in genere deboli dai quadranti occidentali" scrive lo staff di 3Bmeteo.
Lo start da via Perugina. I ciclisti si dirigeranno verso piazza Quaranta martiri, giusto il tempo per girare intorno alla rotatoria e ammirare da lì lo spettacolo architettonico e storico che regala la città medievale, quindi si dirigeranno verso il teatro romano, altra meravigliosa ricchezza che fa parte del patrimonio cittadino, e quindi verso Mocaiana per prendere la strada per Siena.
Dopo l’avvicinamento al Senese si affrontano 5 tratti di sterrato resi famosi dalla Strade Bianche per un totale di 29.5 km. In successione sono: Pieve a Salti (8.0 km), Serravalle (9.3 km), San Martino in Grania (9.3 km), Monteaperti (0.6 km), Colle Pinzuto (2.3 km). Ingresso a Siena da Fontebranda con il Muro di Santa Caterina prima di entrare in piazza del Campo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy