televisione
Oggi, sabato 17 maggio alle 15 su Rai 1 torna Passaggio a nord ovest. Alberto Angela accompagna i telespettatori in un viaggio tra ingegno umano e meraviglie naturali, partendo dall’antico Egitto per arrivare alle Alpi e oltre.
Il viaggio di Passaggio a Nord Ovest parte dalle piramidi egizie. Oltre alle celeberrime piramidi di Giza, gli egizi ne eressero più di cento. Tra queste, sette spiccano per dimensioni, ingegnosità e valore simbolico: autentiche svolte nell’architettura faraonica. Con l’aiuto di egittologi e archeologi, Angela ne esplora i segreti direttamente sul campo, rivelando tecniche costruttive d’avanguardia e vicende che hanno segnato la civiltà del Nilo.
Dalle sabbie africane al candore alpino: Alberto Angela arriva sul trenino rosso del Bernina che collega Tirano a St. Moritz senza cremagliera, arrampicandosi su 196 viadotti fra neve e ghiaccio. Patrimonio Unesco dal 2008, è un capolavoro di ingegneria ferroviaria che sfida i pendii più impervi delle Retiche.
Il programma parlerà, poi, de “la donna più bella d’Europa”, Virginia Oldoini – Contessa di Castiglione – che dominò passerelle e salotti del Risorgimento. Angela ne ricostruisce la vita attraverso gli scatti che lei stessa mise in scena nello studio parigino di Pierre‑Louis Pierson: pose studiate, costumi sfarzosi, un vero laboratorio d’immagine ante litteram.
Un ponte non è solo un collegamento fisico: può diventare simbolo di un luogo e testimonianza storica. Da antichi archi in pietra a giganti di acciaio e cavi sospesi, la puntata offre una carrellata sui ponti più imponenti del pianeta, spiegando come la loro progettazione racconti l’evoluzione dell’ingegneria.
Infine, per la rubrica Passaggio alla Mostra, si arriva a Milano: nelle sale di Palazzo Reale, Angela guida tra cento opere di Felice Casorati, pittore, scultore e grafico che segnò l’arte italiana del ’900. L’antologica ripercorre tutte le fasi creative dell’artista, dai ritratti metafisici alle eleganti composizioni simboliche, grazie a prestiti da collezioni museali e private di grande prestigio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy