Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Royal Family

Kate Middleton torna in scena: la moda come arma silenziosa della monarchia

Dopo mesi di assenza, la principessa del Galles riappare e manda un messaggio chiaro. Non parla, ma comunica: attraverso uno stile studiato, sobrio e potentemente britannico. Altro che passerella, è diplomazia in seta col completo verde oliva di Victoria Beckham

Ambra Costanzi

14 Maggio 2025, 06:50

Kate Middleton torna in scena: la moda come arma silenziosa della monarchia

Kate Middleton, ritorno in scena con l'abito di Victoria Beckham (foto LaPresse)

Il silenzio è finito. Dopo mesi lontana dalla scena pubblica per motivi di salute, Kate Middleton è tornata. Ma non con un discorso. Non con un’intervista.

Con un abito. Firmato Victoria Beckham. Semplice, elegante, ma tutt’altro che neutro l'abito della stilista. Un gesto studiato, pensato, potente. Un completo verde oliva che fa parlare il mondo.

 

Durante la cerimonia del Queen Elizabeth II Award for British Design, Kate ha rappresentato la Corona come poche altre volte prima. Non solo ha premiato il talento britannico emergente, ma lo ha incarnato. Ha scelto una stilista simbolo della moda UK, una donna self-made, ex pop star, ora imprenditrice globale.

Un modo discreto ma efficace per dire: la monarchia non è ferma. Anzi, si evolve. Non è una novità che i reali comunichino attraverso l’abbigliamento. Ma il tempismo di questo ritorno lo rende ancora più incisivo. In un momento in cui la Corona è sotto pressione tra assenze, gossip e crisi d’immagine, Kate Middleton risponde senza dire una parola.

E lo fa attraverso uno dei linguaggi più sottovalutati e pericolosi: quello dello stile.

Un messaggio per l’interno (e l’esterno)

All’interno del Regno Unito, il ritorno di Kate rassicura. È la conferma che la futura regina consorte è presente, forte, lucida. All’estero, è un’immagine che parla di soft power, continuità, raffinatezza.

In un’epoca in cui la comunicazione reale sembra appannata o eccessivamente difensiva, lei si presenta con una scelta sobria ma affilatissima.

Mentre media e social erano impegnati a speculare sulla sua salute, sulla sua assenza, sul suo matrimonio, Kate ha semplicemente scelto il momento giusto per tornare . E l’ha fatto nel modo più silenzioso e strategico possibile.

Altro che fragilità. Questo è il linguaggio del potere discreto.

Nel gesto di indossare un abito c’era molto più di quanto si potesse vedere. C’era un messaggio, una strategia, e forse anche una promessa: che la monarchia britannica, con tutti i suoi simboli, sa ancora parlare al presente.

E che la sua voce più potente, oggi, potrebbe non essere un re. Ma una donna in silenzio, vestita di verde oliva.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie