Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Ventura lancia Canzoni italiane: un inno alla resilienza tra sonorità indie-pop e memorie collettive

Un viaggio tra ricordi e speranza nel nuovo singolo del cantante folignate

Dino Refolda

13 Maggio 2025, 11:27

Ventura lancia Canzoni italiane: un inno alla resilienza tra sonorità indie-pop e memorie collettive

Federico Bocchini, in arte Ventura

Esce venerdì 16 maggio il singolo del cantante folignate Federico Bocchini, in arte Ventura. “Canzoni italiane” è un viaggio intimo che attraversa ricordi, malinconia e nuovi inizi. Un brano che sa di estate e di assenze, dove la memoria si trasforma in melodia e la musica diventa rifugio. È una canzone che accarezza l’ascoltatore, lasciando però una traccia persistente nella mente.

Ventura, con uno stile autentico e diretto, racconta la fine di una storia d’amore attraverso immagini semplici e potenti: un giradischi ormai silenzioso, una fotografia che sembra prendere vita, il mare che consola le ferite invisibili.

Il titolo, all’apparenza leggero, si fa portavoce di una memoria collettiva: quella delle canzoni italiane che ognuno di noi ha ascoltato almeno una volta per trovare conforto o per sentirsi meno solo. Tra le note si intrecciano dolcezza e disincanto, dolore e speranza, in un crescendo che non cerca risposte definitive, ma il coraggio di voltare pagina.

“Canzoni italiane” è un piccolo inno alla resilienza emotiva, alla capacità di lasciare andare e, magari per caso, ritrovare una nuova leggerezza. Con sonorità indie-pop calde e leggere, il brano vuole essere anche un omaggio al nostro Paese e alle sue bellezze: mandolini, fisarmoniche, trombe e chitarre richiamano atmosfere anni ’70 e riportano alla memoria quelle melodie popolari che hanno segnato il passato di tante generazioni.

La produzione è firmata da Yurta Studio, con il prezioso contributo di Freeso (Producer), Yof (chitarre), Francesco Messina (mandolino e fisarmonica) e Filippo Calandri (trombe). Il video, curato da Yassine Riahi in collaborazione con FamRecords, completa il racconto con immagini che restituiscono tutta la poesia e la nostalgia del brano.

“Ventura” è il nome d’arte di Federico Bocchini, classe 1994, cantautore, produttore e chitarrista umbro.

Dopo le prime esperienze musicali a Foligno, si trasferisce a Milano, dove nel 2022 entra nel collettivo FamRecords e pubblica i suoi primi singoli. Nel 2023 esce il suo primo EP, L’ultimo dei Romantici, che lo porta su palchi importanti, tra festival (Antifestival, Chroma Festival e il Phoenix Festival...) e aperture per artisti come Mobrici, Peter White e altri. Nel 2024 pubblica la versione Deluxe dell’EP, L’ultimo dei Romantici Ps: Avevi ragione tu, consolidando il suo percorso artistico. Con oltre 80 date tra il 2023 e il 2024, il L’ultimo dei Romantici Summer Tour lo porta in tutta Italia. Si esibisce per Milano Cantautori, partecipa a iniziative solidali con Officine Buone, e continua a scrivere il prossimo capitolo della sua musica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie