GUALDO TADINO
Si è conclusa domenica 11 maggio la settimana di scambio tra l'Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra e la Ryburn Valley High School del Regno Unito. L'iniziativa fa parte del Progetto Turing, che ha sostituito l’Erasmus+ dopo la Brexit come programma di scambi internazionali tra studenti in Inghilterra. Dopo una visita preparatoria a Nocera lo scorso ottobre, gli studenti e insegnanti inglesi sono tornati in Italia, attratti dalle bellezze del paese e dal progetto del professore Maurizio Morini, responsabile dell'Erasmus+ dell’istituto nocerino.
Venti studenti di 14 anni e cinque insegnanti hanno soggiornato nella Domus Ecclesiae, partecipando ad attività culturali e ricreative sul territorio. Tra le iniziative, che hanno coinvolto ragazzi delle medie e delle superiori con la partecipazione di docenti dell’Istituto Omnicomprensivo, laboratori musicali, di lingua, di scienze naturali, di robotica, di realtà virtuale, dialoghi alla web radio, una cooking class, camminate e pallavolo, queste ultime coordinate dalla professoressa Geltrude Borgarelli.
Le lezioni hanno coinvolto allievi del Liceo delle Scienze Umane e dell’Iti. Durante le uscite, gli studenti hanno visitato Perugia, Assisi, il Museo civico, la biblioteca, la Torre di Nocera e Roma, dove il gruppo inglese si è trovato in Piazza San Pietro al momento della fumata bianca. “Un bel colpo per le scuole di Nocera Umbra – si legge in una nota dell’istituto - le quali, uniche nel panorama regionale e nazionale, potranno iniziare un rapporto di collaborazione e di scambio che permetterà agli studenti di svolgere anche periodi di mobilità in una scuola del Regno Unito”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy