Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

GUALDO TADINO

L’Alighieri parla inglese con gli studenti della Ryburn Valley: lo scambio culturale è un successo

Tra le attività anche una visita a Roma, dove i ragazzi hanno assistito alla fumata bianca a San Pietro

Sandra Ortega

12 Maggio 2025, 18:36

L’Alighieri parla inglese con gli studenti della Ryburn Valley: lo scambio culturale è un successo

Si è conclusa domenica 11 maggio la settimana di scambio tra l'Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra e la Ryburn Valley High School del Regno Unito. L'iniziativa fa parte del Progetto Turing, che ha sostituito l’Erasmus+ dopo la Brexit come programma di scambi internazionali tra studenti in Inghilterra. Dopo una visita preparatoria a Nocera lo scorso ottobre, gli studenti e insegnanti inglesi sono tornati in Italia, attratti dalle bellezze del paese e dal progetto del professore Maurizio Morini, responsabile dell'Erasmus+ dell’istituto nocerino.

Venti studenti di 14 anni e cinque insegnanti hanno soggiornato nella Domus Ecclesiae, partecipando ad attività culturali e ricreative sul territorio. Tra le iniziative, che hanno coinvolto ragazzi delle medie e delle superiori con la partecipazione di docenti dell’Istituto Omnicomprensivo, laboratori musicali, di lingua, di scienze naturali, di robotica, di realtà virtuale, dialoghi alla web radio, una cooking class, camminate e pallavolo, queste ultime coordinate dalla professoressa Geltrude Borgarelli.

Le lezioni hanno coinvolto allievi del Liceo delle Scienze Umane e dell’Iti. Durante le uscite, gli studenti hanno visitato Perugia, Assisi, il Museo civico, la biblioteca, la Torre di Nocera e Roma, dove il gruppo inglese si è trovato in Piazza San Pietro al momento della fumata bianca. “Un bel colpo per le scuole di Nocera Umbra – si legge in una nota dell’istituto - le quali, uniche nel panorama regionale e nazionale, potranno iniziare un rapporto di collaborazione e di scambio che permetterà agli studenti di svolgere anche periodi di mobilità in una scuola del Regno Unito”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie