Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FORTUNA

Lotto, i 5 numeri legati al nuovo Papa Leone XIV: il precedente da oltre 3 milioni di euro nel 2005

Rita Maffei

09 Maggio 2025, 15:41

Lotto

All'indomani dell'annuncio del nuovo Papa e alla luce dell'imminente concorso n. 74 del Lotto, ecco la cinquina simbolica costituita da una combinazione di numeri ispirata alla figura di Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV. Molti appassionati – rende noto l’agenzia di stampa Agimeg - puntano a replicare il colpaccio avvenuto 20 anni fa in occasione dell'elezione di Papa Giovanni Paolo II. 

La cinquina simbolica prende forma a partire dal 32, numero che nella Smorfia rappresenta proprio il Papa. Si aggiungono il 14, l’11 e il 55, ovvero la data di nascita del nuovo Pontefice (14 novembre 1955), e infine il 69, corrispondente alla sua età attuale. La ruota indicata dalla Smorfia è quella di Roma, ma non manca chi decide di estenderla a tutte le ruote. Alcuni giocatori aggiungono anche l’89, il numero che rappresenta l’America nella Smorfia, in omaggio alla nazionalità del nuovo Papa, arrivando così a sei estratti validi da giocare al SuperEnalotto.

Il precedente 

Il 27 aprile 2005, all’indomani della morte di Giovanni Paolo II, un giocatore di Surbo, in provincia di Lecce, centrò una cinquina da oltre 3 milioni di euro. Anche in quel caso i numeri 2-19-26-78-85 erano stati scelti con criteri simbolici: 2, il giorno della sua morte (2 aprile), 19 e 78, l’anno in cui Giovanni Paolo II divenne Papa, 26, gli anni di durata del suo pontificato e 85, l’età al momento della morte.

I premi potenziali

Un ambo vale 25 volte la posta, il terno arriva a 450, una quaterna può fruttare 24.000 volte l’importo puntato, mentre una cinquina secca garantisce 6 milioni di volte la somma puntata. In caso di successo su Tutte, i suddetti premi andranno divisi per 10.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie