IL FATTO DEL GIORNO
"La pace sia con tutti voi. Fratelli e sorelle carissimi. Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore e raggiugesse le vostre famiglie, tutte le persone, i popoli e la Terra. La pace sia con voi". Sono le prime parole di Papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost, successore di Bergoglio, salutando la folla riunita a Piazza San Pietro.
"Ancora conserviamo nelle nostre orecchie quella voce debole di Papa Francesco, che benediva Roma e il mondo intero quella mattina di Pasqua. Consentitemi di dar seguito a quella benedizione: Dio ci ama tutti e il male non prevarrà. Senza paura, mano nella mano con Dio e tra di noi, andiamo avanti. Aiutateci voi a costruire ponti con il mondo. Grazie a Papa Francesco".
"Alla Chiesa di Roma un saluto speciale: dobbiamo cercare insieme di essere una chiesa missionaria, che costruisce ponti e dialogo, sempre aperta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità e della nostra vicinanza. Vogliamo essere una chiesa che cerca sempre la pace".
''Se mi permettete voglio rivolgere un saluto a tutti e in modo particolare alla mia amata diocesi di Ciclaio in Peru, dove un popolo fedele ha accompagnato il suo vescovo e ha condiviso la sua fede e ha dato tanto per continuare a essere chiesa fedele a Gesù Cristo''. Così Papa Leone XIV che ha dedicato un omaggio in spagnolo alla diocesi del Perù dove è stato missionario per oltre un decennio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy