Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Musica

Città della Pieve, il barocco europeo entra in scena agli Avvaloranti

Concerto omaggio per Johann Sebastian Bach e Giovanni Battista Pergolesi

Anna Maria Minelli

08 Maggio 2025, 13:19

Teatro Avvaloranti Città della Pieve

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 21, al teatro degli Avvaloranti è in programma “Bach & l’Italia”, concerto dell’AM Artists Ensemble per rendere omaggio a due colonne del repertorio barocco europeo, Johann Sebastian Bach e Giovanni Battista Pergolesi. A dirigere l’ensemble sarà Marco Ferruzzi, con la partecipazione di Stefano Rondoni al violino, Andrea Meucci al flauto e Francesco Attesti al pianoforte.

Il programma, fanno sapere gli organizzatori "intreccia la solennità tedesca con la grazia italiana, offrendo al pubblico tre capolavori: il Concerto in re minore BWV 1052 per clavicembalo e archi, il Concerto Brandeburghese numero 5 di Bach e il Concerto per flauto e archi in sol di Pergolesi. Brani che segnano un dialogo fecondo tra le due scuole musicali del XVIII secolo".

Il concerto ha il patrocinio del Comune di Città della Pieve. “In un’epoca di rumore, offrire bellezza e profondità attraverso la musica barocca è un gesto di resistenza culturale. Il Teatro degli Avvaloranti si conferma luogo vivo di arte e memoria collettiva", commenta il sindaco Fausto Risini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie