MUSICA
Esiste un sottile e impercettibile legame che unisce in un vincolo inscindibile le Stagioni musicali di Terni proposte dall’Araba Fenice. Su tale filo scorrono le note musicali che, in sequenze armoniose e consecutive, creano la bellezza del grande repertorio classico. Torna, come ogni anno in primavera, la quinta edizione di "Prendi Nota", il cui esordio è caratterizzato da un tenue battito musicale che omaggia due celebri compositori di musica a programma e del Nuevo Tango: Vivaldi e Piazzolla.
L’inaugurazione di "Prendi Nota 2025" è fissata per domenica 18 maggio alle 18 presso il Cenacolo San Marco. In questa sede farà ritorno uno straordinario fisarmonicista, già campione mondiale in Portogallo nel 2001, il ligure Gianluca Campi. Con la sua fisarmonica solista offrirà un programma che oltre a Vivaldi e Piazzolla includerà celebri opere di Brahms, Nino Rota, Morricone, Pablo de Sarasate, Paganini e Strauss. Un arcobaleno musicale che si muove nel celeste cielo delle dolci e appassionate note.
Cinque saranno gli appuntamenti concertistici del programma "Prendi Nota 2025", con cadenza settimanale e orario di inizio alle 18, ad eccezione dell’ultimo che avrà inizio alle 18.15 per ragioni organizzative. La nuova edizione si svolgerà in due location: il Cenacolo San Marco di Terni, in collaborazione con l’Istess, e il chiostro del Monastero di Santa Cecilia a Collescipoli, grazie anche all’Associazione Thyrus e al nuovo Bac.
Il secondo incontro della rassegna è in programma per domenica 25 maggio alle 18 al Cenacolo San Marco, con protagonisti il duo composto da Elena Cornacchia al flauto e Giorgio Costa al pianoforte. Presenteranno "Incanto", un programma che coniuga il più famoso classicismo di Mozart con opere francesi meno note ma di singolare attrattiva, firmate da compositori come Charles Widor e la Sonata di Poulenc, con la seconda parte dedicata al Cinema.
Domenica 1 giugno, ancora al cenacolo San Marco alle 18, si esibirà un duo consolidato composto da Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte. Il loro concerto "Architetture e magie della musica" prevede l’esecuzione di opere di notissimi compositori quali Bach e Mozart, e di una Sonata del norvegese Edvard Grieg, celebre compositore classico della terra dei fiordi.
Sabato 7 giugno alle 18, dopo un breve spostamento, la stagione si trasferirà nel nuovo spazio all’aperto del chiostro del monastero di Santa Cecilia a Collescipoli. Qui sarà ospitato un Quartetto composto da Claudia Bucchini al flauto, Domenico Masiello al violino, Chiara Mazzocchi alla viola e Veronica Lapiccirella al violoncello. Questo Quartetto, che include insegnanti del conservatorio Briccialdi di Terni, tra cui la flautista Bucchini e il violinista Masiello, testimonia una costante e concreta collaborazione tra l’Araba Fenice e il Conservatorio. I musicisti eseguiranno due Quartetti di Mozart preceduti da un Quartetto del nostro Gioacchino Rossini.
La quinta edizione di Prendi Nota 2025 si concluderà sabato 14 giugno alle 18, nuovamente nel chiostro seicentesco del monastero di Santa Cecilia a Collescipoli, con inizio alle 18.15. Protagonista sarà un altro Duo formato da Emilio Galante al flauto e Giovanni Mancuso al pianoforte. La loro esibizione sarà interamente dedicata all’America Latina, con musiche di compositori brasiliani come Egberto Gismondi, Hermeto Pascoal, Antonio Carlos Jobim e il giovane Andre Mehamari, oltre al cubano Paquito D’Rivera e altri ancora, che arricchiranno il concerto di originalità, passione e quella tipica caratteristica di un continente dove la diversità dei generi musicali rappresenta una risorsa anziché un ostacolo.
Il programma completo è disponibile sul sito www.assarabafenice.it.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy