il personaggio
Veronica Gentili
Veronica Gentili è pronta per affrontare un'altra sfida, risollevare le sorti de L’Isola dei Famosi dopo una stagione deludente. La conduttrice prende il posto di Vladimir Luxuria alla conduzione, con Simona Ventura nel ruolo di opinionista unica. Un cast più solido accompagna la nuova edizione, con volti come Mario Adinolfi, Dino Giarrusso, Paolo Vallesi e Camila Giorgi.
Visualizza questo post su Instagram
Veronica Gentili oggi tra i volti più riconoscibili del piccolo schermo, affonda le sue radici artistiche nel mondo del teatro e del cinema. Il debutto arriva nel 1999 con Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, ma è nel 2006, dopo il diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, che inizia a costruire una carriera sfaccettata: attrice, sceneggiatrice, regista. Porta in scena Otello di Shakespeare e firma testi teatrali e televisivi, affermandosi in una nicchia d’élite del panorama culturale.
Tra il 2006 e il 2013 partecipa a film e fiction di successo come Romanzo Criminale – La serie, Don Matteo e Le ombre rosse. Ma è nel giornalismo che trova un’altra via d’espressione: dal 2013 collabora con Il Fatto Quotidiano, dove firma la rubrica settimanale Facce di Casta.
La vera svolta televisiva arriva poco dopo: opinionista prima a L’aria che tira su La7 e poi a Dalla vostra parte su Rete 4, Veronica diventa volto fisso della rete Mediaset. Nel 2018 ottiene la co-conduzione di Stasera Italia, che la consacra come punto di riferimento dell’approfondimento politico in prima serata. Tra il 2021 e il 2022 conduce Buoni o cattivi su Italia 1 e Controcorrente su Rete 4, dimostrando padronanza anche nei formati più complessi.
Nel novembre 2020 esce il suo primo libro, Gli immutabili, in cui racconta l’Italia del lockdown, offrendo uno spaccato personale e giornalistico di quei mesi sospesi. Nel 2023 arriva un’altra sfida: Le Iene. Veronica prende il posto di Belen Rodriguez alla conduzione del programma cult di Italia 1, affiancando Max Angioni. L’inedita coppia funziona, ma il futuro a Controcorrente si fa incerto, complice l’arrivo di Sabrina Scampini nella redazione. Il 29 settembre 2024, è costretta a saltare la prima puntata della nuova stagione de Le Iene: un’assenza dovuta a un lutto personale, la scomparsa del padre Giuseppe Gentili.
Veronica è figlia dell’avvocato Giuseppe Gentili e della gallerista Netta Vespignani, scomparsa nel marzo 2021. Suo fratello, Alessandro Vespignani, è un affermato docente e ricercatore presso la Northeastern University di Boston.
Molto riservata, Veronica convive da circa dieci anni con Massimo Galimberti, sceneggiatore cinematografico. Nessun matrimonio e nessun figlio, una scelta consapevole: "Conviviamo da tanti anni. Il matrimonio non è qualcosa che ho mai sognato, non ci ho mai pensato particolarmente", ha dichiarato a TV Sorrisi e Canzoni. E aggiunge, con una punta di ironia: "Non sono una donna di casa perciò pensa lui a fare la spesa e cucina benissimo. […] Diciamo che me lo sono scelto bene".
Visualizza questo post su Instagram
Unica fonte di lite domestica? Il telecomando. Veronica vuole seguire i programmi d’attualità, lui preferisce film e serie tv. Nel 2023 finisce suo malgrado sulle riviste di gossip per un bacio ambiguo immortalato con Marco Travaglio. La foto scatena voci, subito smentite: si trattava di un semplice saluto affettuoso. La relazione con Galimberti, infatti, continua solida e lontana dai riflettori.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy