Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Assisi, all'anteprima del Cortile di Francesco Simone Cristicchi in concerto

Si celebra quest'anno l'ottavo centenario del Cantico delle Creature

Patrizia Antolini

06 Maggio 2025, 21:40

Simone Cristicchi, chi è la compagna Amara: dal primo incontro al brano Quando sarai piccola, fino all'esibizione a Sanremo

Simone Cristicchi in concerto ad Assisi

Il Cortile di Francesco si allarga e fa rete in vista dell’edizione 2025. In occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle creature, l’evento culturale dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi si estende durante tutta l’estate. L’edizione avrà perciò un’anteprima nata dalla collaborazione con il Festival dei Cammini di Francesco: alle 21.30 di domenica 8 giugno 2025 Simone Cristicchi, dopo il successo sanremese, si esibirà nella piazza inferiore di San Francesco, con il suo spettacolo “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”.
La partecipazione - gratuita - allo spettacolo va prenotata al seguente link: https://festivaldeicamminidifrancesco.it/prenotazione-eventi/#modulo


L'impegno di mettere in primo piano il messaggio universale del Cantico delle creature, ricercando i legami di spiritualità che collegano Umbria e Toscana attraverso le vie percorse da Francesco, vede quest'anno la straordinaria collaborazione tra il Cortile di Francesco, l'Opera di Santa Croce con la Comunità dei Frati minori conventuali e il Festival dei Cammini di Francesco, organizzato dalla Fondazione Progetto Valtiberina. Quest’ultimo si aprirà con un’anteprima, alle 18 di domenica 11 maggio presso la Loggia dei Lanari di Perugia, a cui prenderà parte anche fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento, e proseguirà a partire dal 29 maggio nella basilica di Santa Croce a Firenze, con Noa in concerto per Musica e parole per la pace, fino allo spettacolo assisano dell’8 giugno, che va compreso allora come la conclusione del Festival e come il passaggio del testimone al Cortile di Francesco. 

Ma le partnership dell'extended edition del Cortile di Francesco 2025 non si fermano qui: ricordiamo ARPA Umbria (per il “Giubileo della Sostenibilità” del marzo scorso), Suoni Controvento, Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, che nella scorsa edizione aveva portato alla stesura dell’AI Assisi Act, Unione Cattolica Stampa Italiana dell’Umbria (UCSI Umbria), Umbria Green Festival, Ecosanfra.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie