Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

met gala

Met Gala 2025, sul red carpet ci sono i narcisi: ecco perché

Samira Solimeno

05 Maggio 2025, 23:57

Met Gala 2025, sul red carpet ci sono i narcisi: ecco perché

Il red carpet del Met Gala 2025 e Narciso di Caravaggio

Le prime immagini del red carpet dell'edizione 2025 del Met Gala sono qui. Con l'arrivo dei primi ospiti, i media internazionali hanno iniziato a diffondere video e immagini del red carpet di quest'anno, o forse dovremmo dire più precisamente Blue Carpet...

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da E! News (@enews)

Il red carpet del Met Gala viene progettato ogni anno seguendo il tema della mostra a cui è dedicato il gala, ma non sempre è semplice comprendere a primo impatto i simboli che si celano dietro alle decorazioni.

Quest'anno il Metropolitan Museum è decorato con un tappeto blu realizzato in India, lungo 63 mila piedi, che equivalgono a circa 19,100 metri. Il tappeto è adornato da una stampa di narcisi realizzata a mano. I narcisi sono inoltre presenti anche ai lati delle scale del museo. Ma qual è la correlazione con la mostra Superfine: Tayloring Black Beauty, focalizzata sulla figura del dandy nero?

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marie Claire (@marieclairemag)

I narcisi (daffodils) sono spesso definiti in lingua inglese come "dandy daffodils", un'espressione usata da William Wordsworth nella sua poesia I Wandered Lonely as a Cloud per indicarne il carattere gioioso ed accattivante. Inoltre, grazie al mito di Narciso, il fiore è da sempre associato alla vanità e alla ribellione, due delle caratteristiche principali della figura del dandy.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie