Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

UMBRIA

Sabrina Ferilli stregata dalla ciaramicola, quando mandò l'autista a Orte per ritirarla. Il racconto della food blogger Monica Pannacci

Andrea Pescari

05 Maggio 2025, 16:40

Sabrina Ferilli stregata dalla ciaramicola, quando mandò l'autista a Orte per ritirarla. Il racconto della food blogger Monica Pannacci

"Monica, questa me la devi mandare". Sono le parole che Sabrina Ferilli ha inviato in un vocale a Monica Pannacci, nota food blogger e autrice di libri di ricette originaria di Umbertide, quando si è imbattuta nel reel di preparazione della ciaramicola. Proprio così, anche la celebre attrice romana è rimasta stregata dal dolce pasquale perugino. L'episodio risale a un paio di anni fa e, finalmente, la cuoca umbra ha avuto modo di svelare i retroscena riguardanti quella storia in cui l'attrice scarta il pacco contenente l'enorme ciambellone rosa ricoperto di meringa e decorazioni, per poi ringraziarla di cuore. Ha avuto modo di parlarne ai microfoni di Radio Corriere dell'Umbria, nel programma di Umbria in diretta (nella puntata di lunedì 5 maggio), incalzata dalla giornalista e conduttrice della trasmissione Paola Costantini, che le ha chiesto: "Ma come è arrivata la tua ciaramicola a Sabrina Ferilli?".

Monica Pannacci ha svelato innanzitutto come ha conosciuto l'attrice de La grande bellezza. "Mia figlia si accorse che mi seguiva sui social. Succede però, durante la pandemia, che mi ammalo di Covid-19 e, il giorno dopo il test, mi sento male e vado in ospedale. Quando pubblico la foto con la flebo, Sabrina mi scrive via messaggio Come va. Incredula, ho risposto e abbiamo chattato una mezz'oretta. Da quel giorno possiamo dire che siamo diventate amiche, non ci siamo mai viste ma ci sentiamo spesso. Prova spesso qualche mia ricetta inviandomi poi le foto". 

Tornando alla ciaramicola... Pannacci racconta che quando Ferilli ha visto il video di preparazione le ha subito "inviato un vocale dicendo Ti do l'indirizzo, domani mandamela. Solo che, ovviamente, è un dolce che non può essere spedito fino a Roma perché altrimenti si rovina, in particolare la meringa. Sabrina ha quindi proposto di mandarmi il suo autista. Così ci siamo incontrati a Orte, a metà strada. E' stata molto carina, anche lei ha ricambiato con un regalo e mi ha dedicato quella storia dicendo che il dolce sembrava un gioiello di Bulgari".

Chi è Monica Pannacci

Dopo 23 anni come ragioniera, ha deciso di dedicarsi completamente alla cucina e ha aperto nel 2016 il blog Ricette del Cuore sulla piattaforma GialloZafferano, che oggi conta più di un milione di visitatori mensili. È diventata una delle figure più seguite nel panorama della cucina italiana sui social, raggiungendo oltre 1 milione e 190 mila follower su Instagram, più di 915 mila su Facebook e circa 226 mila su TikTok, per una community totale che supera i 2 milioni di persone. Le sue ricette sono apprezzate per la semplicità, la velocità di esecuzione e il calore che trasmettono, elementi che hanno contribuito a costruire un forte legame con la sua community. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie