Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

I manoscritti di Petrarca e Boccaccio in mostra alla Biblioteca Augusta di Perugia. Sabato 10 maggio il taglio del nastro, poi l'esposizione andrà avanti fino a luglio. Tutte le date e gli orari

Ci saranno anche antiche edizioni di opere dei due autori

Gabriele Burini

05 Maggio 2025, 16:01

I manoscritti di Petrarca e Boccaccio in mostra alla Biblioteca Augusta di Perugia. Sabato 11 maggio il taglio del nastro, poi l'esposizione andrà avanti fino a luglio. Tutte le date e gli orari

Sarà inaugurata sabato 10 maggio alle ore 10.30, nel suggestivo salone della biblioteca quattrocentesca dell’Archivio di Stato di Perugia, la mostra “Dal maestro all’allievo. Petrarca e Boccaccio”, a cura di Carlo Pulsoni, docente di Filologia romanza all’Università degli Studi di Perugia. Dopo i saluti istituzionali, interverrà Antonio Ciaralli, professore di Paleografia presso lo stesso ateneo, cui seguirà una visita guidata alla mostra condotta dallo stesso Pulsoni.

L’esposizione rappresenta un’opportunità unica per ammirare da vicino preziosi manoscritti e antiche edizioni delle opere di Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, custoditi dalla Biblioteca Augusta. Arricchiscono il percorso due rare edizioni provenienti dalla Società bibliografica toscana, grazie alla disponibilità di Paolo Tiezzi Maestri, e un autentico tesoro: l’unica lettera autografa in volgare di Boccaccio giunta fino a noi, rinvenuta nel 1962 da Roberto Abbondanza, allora direttore dell’Archivio perugino. Attraverso eventi collaterali, Biblioteca e Archivio intendono valorizzare le figure dei due grandi letterati trecenteschi, offrendo spunti di riflessione sulla loro opera, sul contesto culturale in cui vissero e sulla trasmissione dei testi nel tempo, tra manoscritti e prime edizioni a stampa.

La mostra sarà visitabile fino al 19 luglio con ingresso gratuito, il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e mercoledì dalle 9 alle 17.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie