Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Terza età

Assisi, Abil.mente: "La vecchiaia è una stagione della vita che spesso ci sorprende senza preparazione"

Quaranta anziani per il progetto che prende spunto dalle parole di Papa Francesco. Già si pensa ad una seconda edizione

Anna Maria Minelli

05 Maggio 2025, 13:21

Progetto Abil.mente Assisi

Prosegue a pieno regime la prima edizione del progetto Abil.mente ad Assisi percorso per over 65 di stimolazione cognitiva e ginnastica funzionale, iniziata nell'autunno del 2024 e che prosegue per un periodo complessivo di 6 mesi con una quarantina di persone coinvolte. L’attività in questione, spiegano i promotori, rientra nelle linee d’azione del Progetto VivaCeMente, Azioni per il benessere, la cura e la socialità degli Anziani della Zona Sociale 3 dell’Umbria. 

Il progetto VivaCeMente è guidato dall'associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà di Assisi, con il sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo e con il partenariato  e la collaborazione dei Comuni della Zona sociale 3 dell’Umbria (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica), Usl Umbria 1 tramite il Distretto dell’Assisano e Coordinamento Servizi Sociali Aziendali, Fondazione Assisi Caritas, Opi-Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia, Confimi Industria Umbria, Il Riccio Aps, Fondazione Exodus-Cantiere Educativo di Assisi, UniTre-Università della Terza Età. 

"Il programma di questa prima edizione - si spiega - si concluderà a giugno 2025 con uno screening cognitivo finale e una valutazione complessiva dell’esperienza. Lo staff tecnico che ha accompagnato i partecipanti è composto da una neuropsicologa, due psicologhe con formazione in salute neurocognitiva, uno psicomotricista, un coordinatore progetto e il supporto della segreteria organizzativa. Il monitoraggio intermedio del percorso ha evidenziato risultati molto positivi, sia in termini di efficacia percepita (miglioramento delle funzioni cognitive e fisiche) sia per quanto riguarda la qualità e la varietà delle attività proposte". La seconda edizione del progetto avrà inizio a settembre 2025, per informazioni e pre-iscrizioni è possibile inviare una e-mail a info@vivainsieme.it. 

Infine si spiega: "Le prossime novità riguardano anche l’attivazione di due ulteriori linee d’azione: la biblioteca vivente intergenerazionale, un’occasione di incontro, scambio e apprendimento tra generazioni e la formazione in azienda, percorsi di sensibilizzazione e promozione del benessere per persone over 60. Queste nuove iniziative sono rese possibili grazie al partenariato che integra competenze multidisciplinari e professionali. L’ispirazione alla base del progetto trae origine dalle parole di Papa Francesco, che ha messo in evidenza come la vecchiaia sia una stagione della vita che spesso ci sorprende senza un'adeguata preparazione. In linea con questo messaggio, VivaCeMente non si limita a fornire piani di assistenza, ma introduce 'progetti di esistenza' che puntano a migliorare la qualità della vita degli anziani e a renderli protagonisti attivi della comunità". 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie