Mercoledì 05 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA COPPIA

Alessandro Costacurta e Martina Colombari, dalla chiamata a Giorgio Armani al matrimonio. Il doppio tradimento e il ritorno di fiamma

Andrea Pescari

02 Maggio 2025, 20:15

Alessandro Costacurta e Martina Colombari, dalla chiamata a Giorgio Armani al matrimonio. Il doppio tradimento e il ritorno di fiamma

Alessandro Costacurta e Martina Colombari

Alessandro Costacurta e Martina Colombari ospiti nella puntata speciale de L'Eredità, stasera in tv venerdì 2 maggio su Rai 1 dalle 21.30. I due sono impegnati in una relazione sentimentale da quasi 30 anni. Una storia d'amore longeva che nasce nel 1996 quando Costacurta, nel pieno della sua carriera da calciatore tra le fila del Milan, aveva 30 anni e Colombari, Miss Italia nel 1991, ne aveva 21. Tra i due infatti corrono 9 anni di differenza. Lei era reduce dalla relazione con un altro iconico atleta sportivo italiano, Alberto Tomba, mentre lui si stava separando dalla prima moglie Floriana Lainati

Billy parlò per la prima volta con Martina grazie a un amico in comune, Piero Gaiardelli, che - in quel momento era in chiamata con lei. Il calciatore gli strappa il telefono dalle mani per conoscerla. Pochi giorni dopo, durante la settimana della moda milanese, Costacurta cenava in un ristorante con Christian Panucci e sette modelle. Al tavolo accanto c'erano Martina, sua madre e sua zia. Colpito da Martina, Alessandro ha chiamato Giorgio Armani per assicurarsi un posto in prima fila alla sfilata di lei, con la volontà di incontrarla di nuovo. Il 19 marzo 1996 è la data del loro primo romantico appuntamento, culminato con il primo bacio.

La diffidenza delle Wags

"Mi vedevano come quella che aveva rubato il marito a un’altra e non mi parlavano. Ci rimanevo male". Ha raccontato recentemente Martina Colombari in un'intervista al Corriere della Sera. Agli inizi della relazione, la modella ha dovuto vedersela infatti con la diffidenza delle mogli degli altri calciatori (Wags). Nonostante un clima non semplice, la coppia ha resistito e superato il momento non semplice. 

Il matrimonio e il figlio

Dopo oltre 8 anni di relazione, Costacurta e Colombari decidono di sposarsi. La cerimonia di nozze viene celebrata il 16 giugno 2004 a San Giovanni in Marignano, nell'entroterra riminese. Poco prima del fatidico sì, Martina scopre di essere incinta. Achille, il loro primo e unico figlio, nasce pochi mesi dopo il matrimonio, il 2 ottobre 2004. Billy, presente in sala parto, ha tagliato il cordone ombelicale. Nonostante il desiderio di allargare la famiglia, Achille rimarrà figlio unico in casa Costacurta. 

Doppio tradimento

La coppia vive una profonda crisi dopo 10 anni di relazione. Martina racconta di essersi sentita trascurata e di non essere più "la regina di casa". Lei ha infatti attribuito la crisi a un calo di attenzioni da parte di Alessandro, e il loro rapporto aveva perso quella spontaneità fondamentale in una coppia. Vivono entrambi una relazione extraconiugale, che definiscono come "un capriccio, una curiosità". Questo allontanamento, però, serve a farli ritrovare e a rinsaldare il rapporto: "Quando siamo tornati insieme, il mio trono era di nuovo lì. E c’è ancora".

L'evoluzione della coppia

Oggi, dopo 29 anni anni trascorsi insieme, sono una delle coppie più longeve e solide del mondo dello spettacolo italiano. La loro relazione si basa sull'equilibrio, rispetto reciproco e complicità. Le differenze dal punto di vista caratteriale tra i due, li rendono ancora più complementari secondo quanto raccontato da Colombari. "Io e Alessandro siamo un po' all'antica, tendiamo a proteggere la nostra intimità e la nostra famiglia. Noi siamo apparentemente molto diversi ma anche tanto vicini. Io dico che siamo un po' il bianco e il nero: io sono romagnola e lui è veneto, io starei sempre fuori mentre lui preferisce stare in casa, io sono sempre alla ricerca di nuovi amici mentre lui non ama il caos e il fatto di avere tante persone intorno. Forse è proprio questo il bello, ci si bilancia" ha raccontato Martina a Verissimo. Alla base deve esserci la volontà di "prendersi cura l'un l'altro".

 

Il segreto? "Non c'è per un amore così duraturo. Tra noi c'è un grande rispetto, tanta stima e la voglia di stare insieme, di rivedersi tra dieci o venti anni davanti a un camino con una tazza di tè e un libro. C'è la voglia di viaggiare e di scoprirsi in un'evoluzione della vita di coppia, perché l'amore cambia, non possiamo pretendere di essere gli stessi di dieci o venti anni fa" ha rivelato sempre nel salotto di Silvia Toffanin.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie