Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

perugia

Oltre duemila libri in regalo per i cittadini: appuntamento con Dritti alla fonte in piazza IV Novembre

L'evento organizzato da Europa Comunica Cultura e dal Comune di Perugia

Francesca Marruco

02 Maggio 2025, 15:59

Oltre duemila libri in regalo per i cittadini: appuntamento con Dritti alla fonte in piazza IV Novembre

Si svolgerà sabato 3 maggio in piazza IV Novembre l’evento intitolato "Dritti alla fonte", organizzato dall'associazione Europa Comunica Cultura in collaborazione con il Comune di Perugia, con l'obiettivo di promuovere l'importanza della lettura e del libro. La manifestazione, che si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, prevede l'installazione di un tappeto di moquette attorno alla Fontana Maggiore, sul quale saranno disposti circa duemila volumi, che i cittadini potranno liberamente prelevare.

Tra i sostenitori dell'evento si annovera anche l'associazione Intra, che parteciperà donando libri destinati al macero. Inoltre, diversi autori metteranno a disposizione i loro testi, e il premio Rina Gatti contribuirà con i libri della scrittrice umbra. L'iniziativa gode del supporto del Comune di Perugia, che durante la seduta della giunta del 30 aprile ha approvato la manifestazione, condividendone obiettivi e valori.

Questo evento – spiega la sindaca Vittoria Ferdinandi – cui abbiamo da subito aderito con convinzione, lancia un messaggio fondamentale, ossia di quanto sia importante la lettura soprattutto in tempi complessi come quelli che stiamo vivendo, contraddistinti dalla sempre più ampia presenza dei device e dal conseguente isolamento che essi possono determinare in caso di abuso. Crediamo che la manifestazione proposta da Europa Comunica vada nella giusta direzione di favorire la diffusione dei libri e della lettura tramite una modalità innovativa che verrà attuata proprio nella piazza simbolo della nostra città, ossia piazza IV novembre. Sono certa che le persone sapranno cogliere questa opportunità offerta dalle tante case editrici aderenti al progetto che vogliamo ringraziare sentitamente per la disponibilità e sensibilità dimostrate”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie