Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

moda

Loewe è (di nuovo) il brand di moda più desiderato al mondo. Ecco tutti gli elementi che l'hanno reso virale

Le creazioni, le campagne e le collaborazioni dell'ultimo decennio e cosa aspettarsi dal futuro del brand

Samira Solimeno

30 Aprile 2025, 14:00

Loewe è (di nuovo) il brand più desiderato al mondo. Ecco tutti gli elementi che l'hanno reso il nome della moda più virale e cosa aspettarsi dal futuro del marchio

Foto Instagram Loewe

Nella giornata di mercoledì 30 aprile la piattaforma Lyst ha svelato la classifica dei venti brand più desiderati del primo trimestre del 2025.

A dominare la classifica troviamo Loewe, che ha ufficialmente spodestato Miu Miu. Il brand di origini spagnole di proprietà del gruppo francese LVMH aveva già conquistato la prima posizione della classifica nel corso del 2024, ma ora è tornato in testa. Come mai? La risposta a questa domanda è un nome solo: Jonathan Anderson.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LYST (@lyst)

Jonathan Anderson è stato direttore creativo di Loewe dal 2013 ed ha recentemente lasciato il marchio dopo un decennio di successo, approdando alla linea uomo di DiorSe Loewe è passato dall'essere un nome di nicchia semi sconosciuto del più grande gruppo del lusso ad essere uno dei marchi più attesi e commentati della settimana della moda parigina è principalmente grazie a lui.

Anderson, celebrato nel libro di recente pubblicazione Crafted World: Jonathan Anderson’s LOEWE, è stato in grado di unire una sorprendente creatività del prodotto alla capacità di far dialogare il linguaggio digitale con l'heritage e la tecnica sapiente di un brand fondato nel 1846. 

Nell'ultimo decennio Loewe è stato protagonista di alcuni dei momenti più virali della moda. Ripercorriamoli insieme.

La borsa Puzzle

Lanciata nel 2015, è diventata una vera e propria it-bag desiderata da tutti, grazie alle sua forma pratica, compatta ed essenziale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LOEWE (@loewe)

Capi e accessori surrealisti

Dalle scarpe con tacco con i palloncini alla pochette a forma di piccione indossata da Sarah Jessica Parker, passando per gli abiti dall'effetto pixellato per la primavera-estate 2023. I capi e gli accessori Loewe hanno conquistato il mondo della moda grazie alla loro natura divertente e giocosa.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da JDEED Magazine (@jdeed_magazine)

Campagne iconiche

Dalla foto di Maggie Smith con la pelliccia e la borsa Puzzle agli scatti artistici ispirati al mondo della natura, le campagne pubblicitarie di Loewe dell'ultimo decennio hanno lasciato un'eredità importante nel mondo della moda e della fotografia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da nssmagazine (@nssmagazine)

La collaborazione con Luca Guadagnino

Negli ultimi anni Jonathan Anderson ha collaborato spesso con il regista italiano per realizzare i costumi dei suoi film. Tra i momenti più virali ricordiamo la T-shirt con la scritta "I TOLD YA" di Challengers, uno dei capi di maggior successo del 2024.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da nssmagazine (@nssmagazine)

Il futuro di Loewe

A sostituire Jonathan Anderson alla direzione di Loewe sono subentrati Jack McCollough e Lazaro Hernandez, duo americano fondatore del brand Proenza Schouler, popolare negli Stati Uniti, che tuttavia non è ma riuscito a diventare un marchio globale. Pur essendo l'estetica dei due abbastanza vicina a quella che Anderson ha improntato nel suo decennio a Loewe, difficilmente il brand tornerà ad avere il successo di cui gode in questo momento senza la creatività che ha avuto fino ad ora.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LOEWE (@loewe)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie