Città di Castello
Matteo Mariangeli, 45 anni
Chef tifernate vince la sfida di Little Big Italy, trasmissione televisiva targata Nove. Una vittoria arrivata grazie a irresistibili piatti della tradizione. E’ andata in onda nella serata di lunedì 28 aprile la puntata, condotta da Francesco Panella, dedicata a tre chef italiani titolari o gestori di ristoranti a Tallin in Estonia, che ha decretato la vittoria del ristorante dove lavora Matteo Mariangeli, 45 anni, diplomato al corso di cucina della alla Scuola di Arti e Mestieri, G.O. Bufalini, con un curriculum di tutto rispetto in giro per il mondo da New York a Perth, dal Kazakistan a Creta e Malta fino all’attuale conduzione del ristorante Castello di proprietà di un imprenditore pesarese, meta di buongustai e turisti.
Visualizza questo post su Instagram
La seguita trasmissione è un itinerario per le città del mondo in cui vivono grandi comunità di immigrati italiani. In ognuna di esse, si visitano 3 ristoranti che propongono cucina del Bel Paese per stabilire quale sia il migliore. Davvero una bella soddisfazione per il maestro di cucina di Città di Castello che ha acceso i riflettori sulle sue origini e i motivi che l’hanno portato a lavorare all’estero fra fornelli e cucine.
Il sindaco, Luca Secondi ed il Presidente della Scuola di Arti e Mestieri, Bufalini, Giovanni Granci, hanno espresso le più sentite felicitazioni unitamente al direttore del centro di formazione, Marco Menichetti, per il prestigioso riconoscimento che premia un "talento della scuola tifernate in giro per il mondo, cresciuto professionalmente a Città di Castello ed orgoglioso delle sue origini". "Aspettiamo Matteo in città appena possibile per incontrarlo e tributargli anche la nostra stima ed apprezzamento per quanto sta facendo in ambito internazionale", hanno concluso Secondi, Granci e Menichetti.
Il format di Little Big Italy prevede che ogni puntata si svolga in una città all'estero in cui tre italiani, residenti del posto, selezionano un ristorante di cucina italiana ciascuno. Il gruppo, insieme a Francesco Panella, si reca per pranzo in ciascuno dei tre ristoranti e vota con una valutazione da 1 a 5 gettoni. Innanzitutto con il voto d’impatto i partecipanti devono esprimere un giudizio in base alle prime sensazioni che hanno del locale, per proseguire con la preparazione di tre diverse portate: il piatto scelto della persona che ha selezionato il ristorante, il piatto forte dello chef del ristorante e la voglia fuori menù desiderata da Panella; a ciò, nella parte finale del programma, si unisce il voto di italianità assegnato da Panella con una valutazione da 1 a 10. Il ristorante che ha totalizzato il punteggio maggiore vince e ottiene il titolo di "miglior ristorante Little Big Italy della città", mentre la persona che lo ha selezionato si aggiudica un buono pasto della durata di un anno che gli consente di mangiare gratis nel locale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy