Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Giacomo Gianniotti, ecco chi è il volto che si nasconde dietro Diabolik: scopri perchè l'attore ha sostituito Luca Marinelli

Annalisa Ercolani

25 Aprile 2025, 19:24

Giacomo Gianniotti, ecco chi è il volto che si nasconde dietro Diabolik? Scopri perchè l'attore ha sostituito Luca Marinelli

Giacomo Gianniotti in Diabolik – Ginko all’attacco!

Chi è il volto misterioso che si nasconde dietro al Re del Terrore in Diabolik – Ginko all’attacco!? No, non si tratta più dell'attore Luca Marinelli, ma il volto noto Grey’s Anatomy. Stiamo parlando di Giacomo Gianniotti, sex symbol italiano grazie al ruolo di Elia Marini nella serie Inganno di Pappi Corsicato (disponibile su Netflix). Nasce a Roma il 19 giugno 1989 e poi si è trasferito da ragazzo a Toronto, in Canada, è cresciuto tra Italia e Nord America, sviluppando una perfetta padronanza di entrambe le lingue.

Il suo debutto cinematografico risale al 1999 con La bomba di Giulio Base, accanto ad Alessandro Gassmann e Shelly Winters. Dopo alcune esperienze in serie tv, il successo globale arriva con Grey’s Anatomy, dove interpreta il Dr. Andrew DeLuca: inizialmente guest star, diventa un personaggio fisso fino alla quindicesima stagione, conquistando milioni di fan.

Successivamente, Gianniotti prende il posto di Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik, mentre nella serie Netflix Inganno, interpreta Elia Marini, un giovane enigmatico che intrattiene una relazione con la cinquantenne Gabriella (Monica Guerritore), sfidando il tabù della differenza d’età. Gabriella gestisce un hotel sulla Costiera Amalfitana, mentre Elia nasconde un passato oscuro che cerca di fuggire.

Vita privata:

Giacomo Gianniotti è sposato con Nichole Gustafson, make-up artist di Hollywood. Dopo due anni di fidanzamento, si sono sposati a Villa Pocci ai Castelli Romani. "Ci siamo conosciuti a Los Angeles – ha detto l’attore a Silvia Toffanin durante una puntata di Verissimo – a un servizio fotografico. Lei era la truccatrice. Mentre mi truccava, ci provavo con lei, anche se non avrei dovuto. Nichole prima non conosceva il nostro Paese, invece oramai anche per lei è una seconda casa".

Gianniotti descrive se stesso come un amante della semplicità: "Ho mia moglie che amo tanto, ho un cane. Mi piace passeggiare in montagna, vado spesso in bici. Vado per ore e ore in bici a scoprire posti nuovi. Se vado in un posto nuovo la prima cosa che faccio è cercare una bici".

Perché Giacomo Gianniotti ha sostituito Luca Marinelli in Diabolik – Ginko all’attacco!:

Il cambio di attore è dovuto a impegni contrattuali pregressi di Luca Marinelli, aggravati dagli slittamenti causati dalla pandemia. I Manetti Bros hanno spiegato che il rinvio delle riprese di un anno ha reso impossibile conciliare i tempi con Marinelli, già legato ad altro progetto. "Luca Marinelli aveva già firmato un contratto per un altro film e quindi non avrebbe potuto. Con dolore abbiamo scelto di girarli con un altro attore", ha dichiarato Marco Manetti.

Gianniotti è stato scelto dopo un’attenta selezione: i registi hanno provinato decine di attori via Zoom senza rivelare il ruolo, optando alla fine per l’italo-canadese, definito da Antonio Manetti un attore "dallo stampo anglosassone, capace di prepararsi meticolosamente". La scelta si è rivelata vincente, con Gianniotti che ha portato un carisma fresco e un approccio metodico al personaggio. Lo stesso Gianniotti ha colto l’opportunità per distanziarsi dal ruolo del "bravo ragazzo" di Grey’s Anatomy, cercando una sfida più oscura e complessa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie