TELEVISIONE
Il servizio di Striscia la Notizia
Dopo lo stop torna su Rai 1 l'appuntamento con Affari Tuoi condotto da Stefano De Martino. Il programma non era andato in onda per le modifiche del palinsesto della rete per la scomparsa di Papa Francesco. Questa sera, dunque, i pacchi riapriranno i battenti per offrire al pubblico la consueta dose di suspense e sorpresa. Insieme al programma torna anche un altro servizio di Striscia la Notizia, che cerca di capire qual è la vincita effettiva in euro, tentando di rispondere alla seguente domanda: "Se vinci 100mila euro in gettoni d’oro sai quanto ti rimane in tasca?".
Visualizza questo post su Instagram
L'inviata Rajae Bezzaz ha intervistato l'avvocato Guido Doria che ha dichiarato: "Su 100mila euro di vincita, il concorrente ne porta a casa 60mila circa. Il 40% rientra in tutta una serie di voci che adesso andiamo a vedere molto velocemente. La prima bisogna pagare le tasse, le imposte, un 20% previsto dalla legge come importo che deve essere pagato da chi vince un gioco a premi. In questo caso 100mila si riducono a 80mila, il 20% in meno e a 80mila dobbiamo togliere l'IVA, perchè quando la Rai acquista i gettoni d'oro, il prezzo di acquisto è ivato ed è previsto in modo non molto trasparente, ma è previsto nel regolamento che, questa IVA, la Rai vuole che sia a carico del concorrente che vince. Quindi noi da 80mila scendiamo a 65.500".

La storia Instagram di Striscia la Notizia
L'avvocato inoltre sottolinea anche il fattore del trasporto di questi gettoni d'oro, circa 3mila euro e l'ultimo punto analizzato dall'avvocato è: "Il gettone d'oro non è di 24 carati, ma di 18, quindi ci sono altre materie all'interno". L'avvocato conclude ricordando che la sentenza del TAR, che nel 2018 ha detto che: "Non è necessario pagare le vincite di questi giochi in gettoni d'oro, ma si possono pagare semplicemente con denaro contante".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy