L'evento
Zendaya al Met Gala 2024
Mancano meno di due settimane al Met Gala, l'evento mondano internazionale più commentato dell'anno, che tornerà presso il Metropolitan Museum of Art di New York lunedì 5 maggio.
Conosciuto tra gli addetti ai lavori, come il primo lunedì di maggio, per la data in cui si tiene, il Met Gala è un evento di beneficienza e al contempo la serata di apertura di una mostra organizzata annualmente da Vogue e dal Costume Institute, l’ala del Metropolitan Museum dedicata alla storia della moda e del costume.
Visualizza questo post su Instagram
Il tema principale della mostra varia di anno in anno e definisce il dress‑code degli invitati all’evento, che per l’occasione possono sbizzarrirsi con abiti e accessori stravaganti in linea con il tema indicato. Negli anni abbiamo assistito a tantissimi look diventati virali. Come dimenticarsi il look da papessa di Rihanna o l'abito hamburger di Katy Perry?
Visualizza questo post su Instagram
La mostra di quest'anno Superfine: Tailoring Black Style è la prima dedicata alla moda maschile dal 2003. Ispirata al libro di Monica L. Miller Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity, la mostra esplorerà il ruolo dello stile sartoriale nella creazione dell'identità black, con focus principale sulla figura del dandy nero. Il dress-code del Met Gala sarà Tailored For You, traducibile in italiano con fatto su misura per te.
Visualizza questo post su Instagram
Il dress-code di quest'anno è decisamente particolare. Da un lato possiamo certamente aspettarci di vedere gli invitati, sia uomini che donne, in rivisitazioni contemporanee o sopra le righe di abiti sartoriali. D'altra parte è probabile che vedremo dei look altamente personalizzati e costruiti sull'immagine di ogni singola celebrità.
Visualizza questo post su Instagram
La lista delle celebrità e degli stilisti che prenderanno parte al Met Gala, è segretissima. La redazione di Vogue capeggiata dalla temutissima Anna Wintour si occupa di organizzare gli invitati fino all'ultimo. Tuttavia, anche quest'anno, come in passato, è spuntata una lista, non ufficiale, di celebrità che potrebbero prendere parte all'evento.
Visualizza questo post su Instagram
Alcuni nomi certi ci sono già tuttavia. Quest'anno ad affiancare la presidente dell'evento Anna Wintour, ci saranno: Lewis Hamilton, A$AP Rocky, l'attore Colman Domingo e LeBron James come presidente onorario. Tra i membri del comitato organizzativo troviamo invece la rapper Doechii, Simone Biles, la cantante sudafricana Tyla, lo stilista Olivier Rousteing e il fashion editor Edward Enninful.
Visualizza questo post su Instagram
Per quanto riguarda gli ospiti, sappiamo per certo che vedremo sul red carpet Zendaya, la regina indiscussa del Met Gala degli ultimi anni. Infatti Law Roach, stylist di fiducia dell'attrice e cantante, ha confermato la presenza all'evento di entrambi in un'intervista al canale E! Entartainment Television.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy