TELEVISIONE
Un lungometraggio di rilievo, Fatima, diretto da Marco Pontecorvo, si concentra sull'evento straordinario della celebre apparizione che nel 1917 sconvolse il mondo intero, attirando nei decenni successivi milioni di pellegrini nella pittoresca cittadina portoghese. Il film, interpretato da un cast di prestigio tra cui Joaquim de Almeida, Goran Visnjic, Harvey Keitel e Sonia Braga, stasera in tv lunedì 21 aprile alle 21.20 su Rai 3.
Nell'ultimo periodo della Prima guerra mondiale, tre giovani pastori, tra cui la decenne Lucia Dos Santos e i suoi cugini, affermano di aver assistito all'apparizione della Beata Vergine Maria, che avrebbe loro affidato tre rivelazioni, divenute note come i segreti di Fatima. Questo evento suscitò profonde emozioni tra i fedeli, generando un fervore religioso ma anche scetticismo tra le autorità ecclesiastiche e politiche, che tentarono di indurre i ragazzi a ritrattare quanto dichiarato.
L'opera rappresenta una coproduzione di respiro internazionale e dimostra la maestria di Pontecorvo nel dirigere giovani attori. Con Fatima, il regista esplora non solo l'aspetto spirituale e religioso della narrazione, ma anche le sue implicazioni storiche e sociali, offrendo così un affresco complesso e avvincente del celebre fenomeno mariano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy