Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

La storia di Adriano Alia: da detenuto in carcere a fotografo di Bianca Balti

Ilaria Albanesi

19 Aprile 2025, 16:55

La storia di Adriano Alia: da detenuto in carcere a fotografo di Bianca Balti

È una storia di seconde opportunità quella di Adriano Alia, fotografo milanese che, dopo un passato in carcere, è riuscito a rialzarsi. La sua carriera nel mondo delle fotografia inizia tra le mura del penitenziario di Bollate, e oggi è arrivato a fotografare i grandi nomi del mondo dello spettacolo - prima su tutti, la modella Bianca Balti.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Adriano Alia (@adrianoalia)

La storia di Adriano Alia

Nato a MilanoAlia ha raccontato la sua infanzia in una recente intervista al Corriere della Sera. Figlio di una famiglia della Milano Bene, il padre è giornalista mentre la madre stilista. Cresce in Città Studi, ma il buon quartiere non riesce a tenerlo lontano da un'adolescenza di ribellione. Dopo il liceo cade nel tunnel del traffico di droghe, alla ricerca di soldi facili. Tuttavia, nel 2019, viene arrestato per detenzione a fini di spaccio e viene condannato a 4 anni e 10 mesi di reclusione, prima a San Vittore e poi a Bollate

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Collater.al Magazine (@collater.al)

Proprio a Bollate, la sua vita prende una piega inaspettata. Inizia a frequentare un corso di fotografia destinato ai detenuti che accende in lui la passione per questa forma d'arte: "Non avrei mai immaginato che la fotografia sarebbe diventata il mio lavoro" - ha raccontato al Corriere della SeraDopo aver finito il corso, diventa il fotografo ufficiale del giornale interno del carcere: "Le foto che ho fatto in prigione raccontano la mia vita, ma anche quella dei miei compagni. Era la mia realtà".

I primi scatti fuori dal carcere

Adriano esce di prigione nel 2023 e, grazie alla famiglia, riesce a trovare il coraggio per portare avanti la passione scoperta in carcere. Arrivano presto i primi scatti a personaggi famosi: "Conoscevo Bresh, Tedua, li seguivo. Ero a Roma per uno show di Tedua e ho incontrato il manager di Tony Effe, Gianmarco Barbieri, che poi mi richiama a settembre: ritrai tu Tony a Verona? Nel van arriva Giulia De Lellis. Sarebbero stati i primi scatti della coppia, su cui impazzava il gossip".

 Tony lo richiama poi per la cover web di Vanity Fair, e da quel momento inizia la sua carriera nel mondo della fotografia. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Adriano Alia (@adrianoalia)

L'incontro con Bianca Balti

La carriera del fotografo subisce una svolta inaspettata dopo l'incontro con la modella Bianca Balti a Sanremo: "La incrocio che esce da un ristorante. 'Bianca posso farti una foto?'. Qualche giorno dopo mi sveglio: Bianca Balti ti segue su Instagram. Non ci potevo credere, mi sono fatto coraggio e le ho scritto. Lei ha risposto subito". I due iniziano a collaborare fin da subito, e Aila diventa suo fotografo ufficiale durante la Fashion Week: "Ero tesissimo. Mi dicevo: non sono nessuno e una foto a Bianca Balti sarà ovunque e se sbaglio è la fine" - ha raccontato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Adriano Alia (@adrianoalia)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie