il personaggio
È una storia di seconde opportunità quella di Adriano Alia, fotografo milanese che, dopo un passato in carcere, è riuscito a rialzarsi. La sua carriera nel mondo delle fotografia inizia tra le mura del penitenziario di Bollate, e oggi è arrivato a fotografare i grandi nomi del mondo dello spettacolo - prima su tutti, la modella Bianca Balti.
Visualizza questo post su Instagram
Nato a Milano, Alia ha raccontato la sua infanzia in una recente intervista al Corriere della Sera. Figlio di una famiglia della Milano Bene, il padre è giornalista mentre la madre stilista. Cresce in Città Studi, ma il buon quartiere non riesce a tenerlo lontano da un'adolescenza di ribellione. Dopo il liceo cade nel tunnel del traffico di droghe, alla ricerca di soldi facili. Tuttavia, nel 2019, viene arrestato per detenzione a fini di spaccio e viene condannato a 4 anni e 10 mesi di reclusione, prima a San Vittore e poi a Bollate.
Visualizza questo post su Instagram
Proprio a Bollate, la sua vita prende una piega inaspettata. Inizia a frequentare un corso di fotografia destinato ai detenuti che accende in lui la passione per questa forma d'arte: "Non avrei mai immaginato che la fotografia sarebbe diventata il mio lavoro" - ha raccontato al Corriere della Sera. Dopo aver finito il corso, diventa il fotografo ufficiale del giornale interno del carcere: "Le foto che ho fatto in prigione raccontano la mia vita, ma anche quella dei miei compagni. Era la mia realtà".
Adriano esce di prigione nel 2023 e, grazie alla famiglia, riesce a trovare il coraggio per portare avanti la passione scoperta in carcere. Arrivano presto i primi scatti a personaggi famosi: "Conoscevo Bresh, Tedua, li seguivo. Ero a Roma per uno show di Tedua e ho incontrato il manager di Tony Effe, Gianmarco Barbieri, che poi mi richiama a settembre: ritrai tu Tony a Verona? Nel van arriva Giulia De Lellis. Sarebbero stati i primi scatti della coppia, su cui impazzava il gossip".
Tony lo richiama poi per la cover web di Vanity Fair, e da quel momento inizia la sua carriera nel mondo della fotografia.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera del fotografo subisce una svolta inaspettata dopo l'incontro con la modella Bianca Balti a Sanremo: "La incrocio che esce da un ristorante. 'Bianca posso farti una foto?'. Qualche giorno dopo mi sveglio: Bianca Balti ti segue su Instagram. Non ci potevo credere, mi sono fatto coraggio e le ho scritto. Lei ha risposto subito". I due iniziano a collaborare fin da subito, e Aila diventa suo fotografo ufficiale durante la Fashion Week: "Ero tesissimo. Mi dicevo: non sono nessuno e una foto a Bianca Balti sarà ovunque e se sbaglio è la fine" - ha raccontato.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy