Televisione
Newsroom con Monica Maggioni
Dopo che il focus su La fabbrica della bellezza, previsto in palinsesto nelle scorse settimane, è slittato per una puntata di approfondimento dedicata al devastante terremoto in Myanmar, Newsroom - il programma ideato e condotto da Monica Maggioni, stasera in tv venerdì 18 aprile alle 21.25 su Rai 3 - riparte da una domanda tanto attuale quanto urgente: quali sono oggi i nuovi modelli di perfezione fisica? E che impatto hanno sulle giovani generazioni? A partire dall’influenza crescente dei social network, popolati da immagini di corpi idealizzati e filtri estetici, l’inchiesta di Newsroom esplora come e perché adolescenti, uomini e donne siano sempre più attratti dal cosiddetto beauty travel: viaggi all’estero per sottoporsi a interventi estetici con l’obiettivo di aderire a un canone imposto.
Il fenomeno è in crescita esponenziale: negli ultimi quattro anni, gli interventi di chirurgia estetica sono aumentati del 40%, con quasi la metà dei pazienti compresi tra i 19 e i 35 anni. Ma quali sono i rischi, fisici e psicologici, di questa corsa verso un ideale costruito? Per rispondere a queste domande, l’inchiesta fa tappa in Corea del Sud, oggi epicentro globale del culto della bellezza e della cosmesi high-tech. Qui, un mercato in piena espansione – dal valore stimato di oltre 14 miliardi di dollari – riflette le dinamiche di un sistema che trasforma l’estetica in consumo di massa e alimenta un’economia sempre più influente. Un viaggio tra corpi, algoritmi e desideri, per capire dove stiamo andando e quali sono i confini – sempre più sfumati – tra identità e immagine.
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