SUI SOCIAL
Virali, anzi viralissime, sono sui social in queste ultime ore le "ova alla Jova". O meglio la ricetta delle uova che Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti, si fa preparare dalla chef (personale) Maria Vittoria Griffoni durante il suo tour dei palazzetti che ha segnato il ritorno sul palco dell'artista di Cortona dopo l'incidente in bicicletta.
Ma quale sarebbe la ricetta delle "ova alla Jova" che tutti vogliono replicare? Occorre prendere tre uova, separare l'albume (il bianco) dai tuorli (il rosso). Poi montare, a mano o con le fruste, l'albume - con un pizzico di sale e pepe - in modo tale da ricavarne una spuma. Su una teglia coperta dalla carta forno va spennellato un po' di tuorlo (sbattuto in precedenza) e sopra posizionata un po' di spuma a formare una soffice palla di neve. Sopra va spennellato ancora un po' di tuorlo. Poi si va in forno (ventilato) a 180° per un tempo che può variare dai 6 agli 8 minuti. Quale sarebbe l'unico intralcio della ricetta? Che le uova una volta tolte dal forno si possano sgonfiare. Il perché lo spiega la stessa chef - anzi cheffa come la chiama Jova - spiegando come non montare bene l'albume significa pregiudicare la buona riuscita della ricetta. Rovesciare la bowl e verificare che l'albume montato a neve resti ben attaccato è indicazione di un buon lavoro. In un video pubblicato sul suo profilo social la cheffa Griffoni - qui di seguito - svela i passaggi cruciali della ricetta.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta (totalmente proteica) delle uova - che Jovanotti mangia a colazione e che aveva già divulgato alcuni anni fa senza però lo stesso clamore sui social - è stata protagonista di tanti video di fan che stanno cercando di replicarla ed è stata citata anche da Antonella Clerici durante la sua trasmissione E' sempre mezzogiorno su Rai1.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy