IL PERSONAGGIO
Federico Calistri
Federico Calistri, chi è l'attore che interpreta Stefano nella serie tv Costanza di Rai 1? Nato a Firenze nel 1989, non è un volto qualunque del panorama italiano, ma una figura che ha saputo attraversare teatro, cinema e serie tv con la discrezione di chi non ama i riflettori per sé, ma solo per i personaggi che sceglie di abitare.
Visualizza questo post su Instagram
Nato artisticamente tra le mura della Scuola Laboratorio Nove di Firenze, Calistri inizia il suo percorso nel 2010, per poi diplomarsi presso la prestigiosa Accademia di Teatro Alessandra Galante Garrone. Ma è solo l’inizio. Segue una residenza con Peter Stein sul Riccardo II (Teatro Metastasio, 2015), esperienze all’estero come la International Screen Acting School di Ludwigsburg in Germania e il mitico Susan Batson Studio di New York, che ha formato attori del calibro di Nicole Kidman e Tom Cruise. Da lì, un percorso che alterna palcoscenico e set, Italia ed estero, formazione e pratica.
Visualizza questo post su Instagram
Tra i maestri che lo hanno segnato, spiccano nomi come Ivica Buljan e Michele Riondino – con cui partecipa al laboratorio La valigia dell’attore nel 2017 – e le collaborazioni con Teatro Laboratorio Toscana, Tiezzi/Lombardi e Latini, a riprova di un’attenzione maniacale per il dettaglio e l’intensità della scena. Il passaggio al cinema arriva quasi naturalmente. Dopo l'esordio nel 2018 con Because we dreamt of flying di Lily Erlinger, approda a film come From Scratch (2022), La bella estate di Laura Luchetti e Nina dei lupi di Antonio Pisu, entrambi nel 2023. Ma è nel mondo delle serie tv che Federico Calistri diventa un volto riconoscibile al grande pubblico.
La lista è lunga e prestigiosa. Dalla poetica Storia di una famiglia per bene (2021) alla spensierata Odio il Natale (e la sua seconda stagione nel 2024), fino al ruolo nella raffinata Miss Fallaci (2023). Ma il 2025 promette di essere l’anno della consacrazione: lo vedremo in Costanza, diretta da Fabrizio Costa, nel ruolo di Stefano, e in Gangs of Milano – Le nuove storie del Blocco, firmata Ciro Visco, dove interpreta Michele. Due personaggi diversi, ma uniti da una scrittura forte e da quell’urgenza interpretativa che è ormai marchio di fabbrica di Calistri.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy