Giovedì 16 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Damiano Carrara ospite a Verissimo, chi è: la carriera da pasticcere, il litigio con i Caressa, la moglie Chiara Maggenti

Ilaria Albanesi

12 Aprile 2025, 16:29

Damiano Carrara ospite a Verissimo, chi è: la carriera da pasticcere, il litigio con i Caressa, la moglie Chiara Maggenti

Il pasticcere Damiano Carrara sarà ospite per la prima volta del salotto di Silvia Toffanin nel programma pomeridiano Verissimo. Nato a Lucca il 22 settembre 1985, entra nel mondo della ristorazione come barista dopo un esperienza nel settore metalmeccanico. Si trasferisce presto all'estero, prima in Irlanda e poi, nel 2008, in California dove apre, insieme al fratello minore Massimilano, la sua prima pasticceria Carrara Pastries

Dopo aver conquistato il pubblico americano nel 2015 con la sua partecipazione alla prima stagione del talent show Spring Baking Championship, in onda su Food Network, dove si è classificato al secondo posto, il suo percorso televisivo non si è più fermato. L'anno successivo continua a farsi notare come concorrente in altri programmi culinari, fino a diventare finalista della dodicesima edizione di Food Network Star. Da lì inizia una nuova fase della carriera: quella da giudice, prima nella seconda stagione di Halloween Baking Championship, poi nella nuova edizione di Spring Baking Championship.

Nel 2017 arriva la chiamata dall’Italia: Magnolia lo sceglie come giudice di Bake Off Italia – Dolci in forno e dei suoi spin-off, in sostituzione di Antonio Lamberto Martino. Si unisce così al team composto da Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, entrando a far parte del cast fisso su Real Time. Tornato stabilmente in Italia, nel 2018 debutta alla conduzione al fianco di Katia Follesa con Cake Star – Pasticcerie in sfida, programma ispirato al format di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese. Nello stesso anno pubblica anche il suo primo libro, Nella vita tutto è possibile, un mix di autobiografia e ricette che racconta la sua storia personale e professionale.

Dal 2019 è volto di Ricette di un sognatore su Food Network, programma che affianca alle sue altre esperienze televisive. Nel 2020 torna come giudice nello speciale Bake Off Italia – All Stars Battle e conduce la nuova stagione di Fuori menù. Dal 18 settembre 2023 è tra i protagonisti di È sempre mezzogiorno!, il popolare programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.

Ha partecipato e ha vinto l'undicesima stagione di Pechino Express in coppia col fratello Massimiliano.

Vita privata

Damiano Carrara è sentimentalmente legato da molti anni a Chiara Maggenti, con cui è convolato a nozze nel 2022. Un legame solido non solo nella vita privata, ma anche in quella professionale: Maggenti ricopre infatti il ruolo di General Manager all’Atelier Damiano Carrara, la pasticceria gluten free inaugurata dallo chef nel 2021 a Lucca. Ad agosto 2024 è nata la loro prima figlia, Dafne.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Il litigio con I Caressa a Pechino Express

Durante la partecipazione a Pechino Express, Damiano - insieme con il fratello - ha preso la decisione di eliminare dal programma la coppia formata da Fabio ed Eleonora Caressa. Una scelta che ha scatenato l'opinione pubblica, dato rapporto - professionale e personale - tra Carrara Benedetta Parodi - moglie di Fabio Caressa, e madre di Eleonora. 

I fatti hanno dato il via a parecchie speculazioni su un presunto litigio tra il pasticcere toscano e la regina della cucina televisiva italiana, rumors ai quali ha risposto lo stesso Damiano: "È tutto inventatoSecondo me la voce è nata perché durante una pausa pranzo io non ero presente a una foto con lei dal momento che ero andato ad allenarmi, come faccio sempre. Non c'è stato nessun litigio, niente di niente. Ci sentiamo tutti i giorni e ci conosciamo ormai da anni".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie