televisione
Nuovo appuntamento con Newsroom, stasera in tv venerdì 11 aprile in prima serata su Rai 3. Il programma condotto da Monica Maggioni propone, in questa puntata, un’inchiesta approfondita per raccontare quanto sia semplice, anche in Italia, procurarsi un palloncino di gas esilarante o una scatola di ossicodone – un oppioide simile al fentanyl – semplicemente affacciandosi sul dark web. Con pochi clic, è possibile farsi recapitare a casa farmaci proibiti e mix letali di droghe capaci di stravolgere le vite di giovani e adolescenti, fino a metterle in pericolo.
Visualizza questo post su Instagram
Un viaggio tra le piazze dello spaccio e i porti italiani, dove le forze dell’ordine cercano di arginare l’ingresso di tonnellate di stupefacenti provenienti da laboratori clandestini in Messico, nelle giungle del Sud-est asiatico o lungo le rotte africane, diventate snodo tra cartelli sudamericani e gruppi jihadisti. L’inchiesta analizza anche il legame tra traffico di droga e instabilità geopolitica, mostrando come questo commercio prosperi proprio nelle aree più fragili del pianeta.
Newsroom, il programma crossmediale ideato e condotto da Monica Maggioni, unisce reportage sul campo e linguaggi della serialità digitale per raccontare le grandi sfide globali del nostro tempo. Un'immersione nel mercato illecito più grande al mondo, dove il narcotraffico – con un giro d’affari che supera i 500 miliardi di euro – è allo stesso tempo causa ed effetto di una crisi globale che trova nel web un potente acceleratore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy