TENDENZE 2025
Le tendenze primavera-estate 2025
La primavera è arrivata e con lei anche la voglia di togliere il solito e noioso maglione e giocare con colori, camicie e trench. Scegliere i giusti abbinamenti, non è sempre così facile e a volte per essere trendy a tutti i costi, si rischia di diventare un albero di natale un po' confuso. Sicuramente ognuno ha il suo stile e di questo non si discute, ma dei buoni consigli fanno sempre comodo. Per questo, andiamo a conoscere la moda del momento e tutte le tendenze per questa primavera-estate 2025.
Il colore che va per la maggiore, rullo di tamburi, è il giallo burro, definito come chic e brillante. Come lo si indossa? Come un tono neutro. Di quelli che stanno bene un po’ con tutto. C’è chi lo sceglie con un total look, chi invece opta per un solo pezzo, per essere raffinati ed eleganti anche nella vita quotidiana.
Non passano mai di moda, jeans e giacche di pelle, sia per lei che per lui. Un grande classico che non stanca mai. Un altro indumento che ruba la scena sono i boxer. Sì, avete capito bene, dimenticate la dicotomia tra il guardaroba maschile e quello femminile, perché i boxer hanno appena fatto un'elettrizzante incursione nel mondo della moda donna! Un capo che un tempo trovava rifugio nei cassetti della biancheria maschile è ora una delle colonne portanti del guardaroba femminile, incarnando con grazia la perfetta fusione tra l'estetica della lingerie e il look androgino. I boxer si stanno affermando come la nuova audacia della moda di mezza stagione, posizionandosi accanto ai già iconici abiti sottoveste e pigiami di seta.
Nel 2025, preparatevi a dichiarare i boxer un capo irrinunciabile. La loro ascesa è stata marcata su TikTok la scorsa estate, quando la variante in popeline di cotone ha conquistato tutti. Ora, in questa stagione, ci sorprendono evolvendo nel regno dello streetwear contemporaneo. La loro capacità di spaziare tra il casual e il sofisticato li rende l’accessorio jolly di ogni outfit. Tutto è iniziato nel 2022 quando Miu Miu ha fatto sfilare i primi pantaloncini boxer sulla passerella, scatenando un vero e proprio fenomeno. Oggi, maison di prestigio come The Row e Bottega Veneta adottano un approccio più minimalista, abbinando i boxer a camicie abbottonate a metà, blazer strutturati e infradito in pelle. Le fashioniste di fama mondiale Bella Hadid, Olivia Rodrigo e Zendaya li hanno già sfoggiati con disinvoltura in pieno giorno, dettando il ritmo di una tendenza che promette di spopolare. Chi avrebbe mai detto che i boxer potessero trasformarsi in arte sartoriale così chic?
Moda o non moda, è giusto ritrovarsi nel proprio stile, magari optando per una scelta sicuramente più economica e solidale con l'ambiente abbattendo il fast fashion e scegliendo di acquistare o vendere, abiti su Vinted. I gusti di ognuno sono belli perchè sono vari, ma sappiamo, come spiega il buon Georg Simmel, che l'individuo è caratterizzato da due forze interne contrastanti e opposte: la coesione, cioè riconoscersi all'interno di un gruppo e in questo caso essere alla moda, compare le scarpe del momento, e la differenziazione, ovvero non essere omologati a tutti gli altri. E' proprio questo mix che fa della moda un fenomeno sociale complesso e trovare il giusto equilibrio tra questi poli, ci aiuterà ad avere il nostro stile unico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy