il personaggio
Ospite di Alessandro Cattelan questa notte a Stasera C'è Cattelan... su Rai 2, il cantante Coez. Nato a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, l'11 luglio 1983, il suo vero nome è Silvano Albanese.
Visualizza questo post su Instagram
Cresciuto a Roma, a 19 anni, dopo essere stato un graffitaro nella capitale forma, insieme ai suoi compagni della scuola cinematografica Franz e Nicco, il progetto musicale Circolo Vizioso. Nel 2007 il gruppo si allarga grazie alla conoscenza con Bruno Cannavicci (detto Snais), dando vita al collettivo Brokenspeakers. Il gruppo romano si fa conoscere in tutta Italia, arrivando a collaborare con artisti come i Club Dogo e Dilated Peoples.
Visualizza questo post su Instagram
La sua carriera solista prende vita nel 2009 con la pubblicazione del suo primo album Figlio di nessuno. La svolta arriva con il singolo Nella casa, che porta Coez ad affermarsi sulla scena nazionale. Nel 2013 esce Non erano fiori, il suo secondo album, seguito dalle collaborazioni con Gemitaiz e Madman.
Visualizza questo post su Instagram
Il maggiore successo commerciale arriva nel 2017, quando il cantante romano pubblica il suo quarto album Faccio un casino, contenente la hit La musica non c'è, che raggiunge la vetta della Top singoli. Dopo gli album È sempre bello (2019) e Volare (2021), nel 2023 intraprende una collaborazione con Frah Quintale nel joint album Lovebars.
Visualizza questo post su Instagram
Silvano Albanese ha iniziato a utilizzare il soprannome Coez durante l'adolescenza, quando era ancora un graffitaro e scriveva sui muri di Roma. Quando era un writer attivo nella scena romana utilizzava il tag Coez per firmare i suoi murales di graffiti. Dopo aver deciso di intraprendere la carriera musicale, ha mantenuto lo pseudonimo, trasformandolo nel suo nome d'arte.
Protagonista del video musicale de La musica non c'è, l'unica relazione nota del cantante è quella con la fotografa Lola - soprannome di Claudia. Della loro storia non si hanno molte informazioni, né si sa la motivazione della rottura. Lola, classe 1995, è originaria di Roma. Fotografa di professione, ha lavorato anche come modella per alcune campagne pubblicitarie.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy