curiosità
Regina Camilla e re Carlo III, regina Vittoria, spilla Albert Sapphire
I reali britannici si trovano attualmente in visita ufficiale in Italia, la prima visita al nostro paese di re Carlo III e della regina Camilla da quando il monarca è salito al trono. Questo breve tour di tre giorni che li vedrà a Roma e successivamente a Ravenna, è iniziato con una intensa giornata che è partita con la visita al Presidente Mattarella presso il Quirinale e si è conclusa con la visita alla comunità britannica di Villa Wolkonsky.
Per la prima giornata della visita di Stato, la regina Camilla ha optato per un look blu di Fiona Clare, già indossato ad altri eventi passati importanti come il Royal Ascot dello scorso anno. Per accompagnare il set monocromatico composto da abito e soprabito, la regina ha optato per una preziosa spilla di zaffiro.
La gemma di zaffiro circondata da 12 diamanti pesa 40 carati ed ha un valore di circa 10,1 milioni di dollari. La spilla attualmente posseduta da Camilla porta il nome di Albert Sapphire, che suggerisce che si tratta di un gioiello molto vecchio.
Visualizza questo post su Instagram
In effetti la spilla risale al lontano 1840 in quanto venne commissionata dal principe Alberto per la regina Vittoria e presentata alla sovrana in occasione del loro matrimonio. La regina Vittoria amava così tanto questo gioiello che lo inserì tra i gioielli della corona da tramandare nella famiglia reale. La spilla è stata infatti per lunghi anni in possesso della regina Elisabetta II e oggi è passata alla regina Camilla.
Visualizza questo post su Instagram
Lo zaffiro è un gioiello tanto amato dagli Windsor e forse molti oggi lo associano particolarmente a Kate Middleton. Curiosamente sembra infatti che la spilla sia stata l'ispirazione dell'anello di fidanzamento che Carlo regalò alla principessa Diana, successivamente diventato l'anello di fidanzamento dell'attuale principessa del Galles.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy