televisione
Stasera in tv Spider-man, in onda su Italia 1 oggi lunedì 7 aprile. Il film cult del 2002 diretto da Sam Raimi ha dato inizio alla storica trilogia con Tobey Maguire nei panni dell’iconico supereroe Marvel.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo il morso di un ragno geneticamente modificato, il timido studente Peter Parker scopre di avere incredibili poteri: forza sovrumana, agilità straordinaria e la capacità di arrampicarsi sui muri. Mentre cerca di padroneggiare questi nuovi poteri, si trova a dover affrontare una minaccia oscura: il Goblin, l’alter ego malvagio di Norman Osborn, pronto a gettare la città nel caos. Con il destino della città nelle sue mani, Peter dovrà capire che "da un grande potere derivano grandi responsabilità".
Per interpretare Spider-Man, Tobey Maguire si è sottoposto a un intenso allenamento fisico e a una dieta rigorosa, acquisendo una notevole massa muscolare per il ruolo.
Per la scena della mensa non è stato utilizzato CGI, ma ci sono volute 16 ore complessive di lavoro, 156 ciak e colla sulle mani di Tobey Maguire prima che riuscisse.
Prima di Willem Dafoe, il ruolo di Norman Osborn era stato offerto a Nicolas Cage e John Malkovich, ma entrambi rifiutarono.
La controfigura di Tobey Maguire si è rotta una gamba durante una scena.
Originariamente nel primo film doveva essere presente il Dottor Octopus, ma poi si decise di rendere Osborn l'unico vero villain.
Dottor Octopus in Spider-Man 2
Il film ha introdotto tecniche innovative per ricreare i movimenti fluidi di Spider-Man tra i grattacieli, ponendo le basi per i futuri cinecomic.
La pellicola ha incassato oltre 825 milioni di dollari, diventando uno dei film più redditizi dell’epoca e contribuendo al boom del genere supereroistico al cinema.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy