Martedì 14 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Pamela Prati e il finto fidanzato Mark Caltagirone: dall'annuncio al matrimonio annullato, fino alla telefonata in diretta tv

Rita Maffei

05 Aprile 2025, 20:51

Pamela Prati e il finto fidanzato Mark Caltagirone: dall'annuncio al matrimonio annullato, fino alla telefonata in diretta tv

Pamela Prati

Pamela Prati è una delle concorrenti in gara, nonché favorita alla vittoria finale, dello show Ne vedremo delle belle condotto da Carlo Conti su Rai 1. La showgirl, nel 2019, è stata protagonista di un caso mediatico che ha catturato l'attenzione della stampa e di tutti i salotti televisivi dei principali programmi italiani: il matrimonio con il finto sposo Mark Caltagirone. Tutto inizia il 2 dicembre 2018 quando Pamela Prati, ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live dichiara di aver incontrato il grande amore, tale Caltagirone "l'uomo che aspettavo da sempre". 

Chi è Mark Caltagirone

Prati ha raccontato che il presunto compagno fosse nato il 10 luglio 1965 e che di professione fosse un imprenditore edile originario di Roma. Viene mantenuta così tanta riservatezza che qualcuno inizia a dubitare dell'esistenza dell'uomo. Nessuno lo ha mai visto e non appariva in nessuna foto. In un intervista del 10 aprile 2019 a Live - Non è la D'Urso dichiara: "Lui mi ha detto da subito che non voleva comparire, ma lo vedrete il giorno del nostro matrimonio".

Pochi giorni dopo annuncia proprio il matrimonio, dicendo che si sarebbe tenuto a maggio e che avrebbe fatto entrare le telecamere solo dello show Verissimo, trasmissione televisiva condotta da Silia Toffanin. Arriva il 1° maggio, mese delle nozze, e a Live - Non è la D'Urso va in onda un collegamento telefonico con il promesso sposo: "Buonasera, sono Caltagirone e l'8 maggio sposerò Pamela Prati". "Non posso apparire prima delle nozze perché ho un accordo di esclusiva" risponde a chi voleva che si palesasse in diretta-video. 

Successivamente, una perizia fonica rivelerà che la voce era camuffata e appartiene, in realtà, ad un attore. Il weekend prima del matrimonio inizia a rimbalzare sul web la notizia che le nozze fossero state annullate. Dopo una prima smentita da parte di Pamela Prati, l'agente della showgirl dichiara che la sposa è malata: "ha perso non so quanti chili, ha bisogno di riposare e Mark, che si trovava all’estero, sta tornando in Italia per starle accanto. Il matrimonio si farà, ma la data non è ancora stata fissata".

Dopo aver abbandonato lo studio di due programmi televisivi (Verissimo e Non è la D'Urso) nel giro di pochissimi giorni, il caso diventa sempre più surreale. Il 23 maggio, un'intervista registrata di Pamela Prati va in onda a Verissimo e dichiara: "Sono stata plagiata" in un periodo della sua vita di particolare vulnerabilità. Ha spiegato che, nonostante abbia sempre creduto nell'esistenza di Caltagirone, si è convinta del contrario. Pur non essendo stato completamente chiarito, il caso giunge a una svolta definitiva: Mark non è mai esistito. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie