televisione
Stasera in tv appuntamento con Dune, il film del 2021 diretto da Denis Villeneuve in onda giovedì 3 aprile in prima serata su Italia 1.
Il film, ambientato in un futuro lontano controllato da un impero interstellare, racconta di Paul (Thimothée Chalamet), giovane rampollo della casata degli Atreides, che si trasferisce sull'inospitale pianeta Arrakis, noto come Dune, insieme al padre, il Duca Leto (Oscar Isaac), alla madre Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e alcuni consiglieri. Leto ha preso in gestione il pianeta nella speranza di scovare un posto sicuro. Dune, però, è sotto il mirino di tutte le forze dell'universo, decise a ottenerne il suo dominio per una rarità che cresce solo sul suo suolo: una spezia che se assunta consente di viaggiare nello spazio, ottenere capacità sovrumane e vivere più a lungo.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Frank Herbert. Il libro originale è stato pubblicato nel 1965 e il film, diretto da Denis Villeneuve, ne rappresenta solo una parte. In realtà, quello di realizzare Dune, è sempre stato un sogno per Villeneuve: quando aveva quattordici anni, lesse per la prima volta l’omonimo romanzo, che lo incuriosì a tal punto da decidere di farne un film.
Il film ha richiesto un enorme budget di produzione di 165 milioni di dollari e ha richiesto tre anni e mezzo di lavorazione.
La prima visione ufficiale di Dune al Festival del cinema di Venezia ha suscitato una straordinaria ovazione di sette minuti.
Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy