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Gucci presenta la nuova campagna Art of Silk con protagonista il motivo Flora. Ecco la storia della stampa del brand

Samira Solimeno

01 Aprile 2025, 19:29

Gucci presenta la nuova campagna Art of Silk con protagonista il motivo Flora. Ecco la storia della stampa del brand

Gucci, The art of Silk. Primavera, Botticelli

Gucci ha recentemente svelato la nuova campagna Keep it Gucci: The Art of Silk. Scattata da Steven Meisel, la campagna con protagonista l'attrice Julia Garner rappresenta un tributo ai foulard del brand, tra le creazioni più rappresentative della casa di origini fiorentine.

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The art of Silk: una storia di seta

La campagna fa parte di un progetto appena lanciato volto a celebrare l'artigianato della seta di Gucci. Le iniziative includono una collaborazione con artisti emergenti per la rielaborazione dei temi principali del marchio sul foulard in formato 90x90 e il volume Gucci: The art of Silk che sarà pubblicato da Assouline.

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Cosa c'entrano Grace Kelly e Botticelli con la nascita di Flora

Tra i vari elementi iconici del marchio Gucci c'è indubbiamente il motivo Flora protagonista dell'ultima campagna del brand. La stampa Flora nasce nel 1966 grazie ad una musa particolare: Grace Kelly. La principessa di Monaco dopo aver fatto visita alla boutique milanese del brand insieme al principe Ranieri, si vede regalare un dono speciale. Rodolfo Gucci commissiona all'artista Vittorio Accornero un motivo floreale per un foulard personalizzato.

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Accornero realizza un motivo colorato e vivace che si ispira alla Primavera di Sandro Botticelli e di lì a poco Flora diventa uno dei leitmotiv non solo degli accessori Gucci, ma anche dell'abbigliamento femminile del marchio.

Il revival negli anni duemila

Dopo essere stato dimenticato nell'era sexy di Tom Ford, il motivo Flora viene ripescato dagli archivi Gucci a partire dal 2005 dalla direttrice creativa Frida Giannini, che la ripropone ovunque, perfino sulle borse. Ma è con Alessandro Michele, nel 2013, che la stampa assume un nuovo significato divenendo un profumo, ancora oggi tra i più popolari in assoluto: Flora by Gucci, declinato successivamente in altre fragranze.

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Tra le personalità che hanno rappresentato Flora negli ultimi anni ci sono Miley Cyrus, protagonista di diverse campagne pubblicitarie del profumo, ma anche Dakota Johnson e Harry Styles.

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