moda
Lefties logo e look del brand
In questi giorni, si sta parlando tanto sui social, soprattutto su TikTok, di un brand dai prezzi bassissimi, Lefties, un marchio "segreto" del gruppo spagnolo Inditex, lo stesso che possiede marchi come Zara, Oysho, Pull&Bear e Bershka.
Apparentemente un brand nuovo, in realtà Lefties esiste dal 1993 ed è nato come outlet dei capi e accessori di Zara, non a caso il nome del marchio significa rimanenze in inglese. Negli anni Lefties ha sviluppato delle collezioni originali per le linee Donna, Uomo e Bambini, oltre che linee di accessori, come si legge sul sito ufficiale del brand. Il marchio è però semi sconosciuto dai consumatori, sebbene sia attualmente presente in 18 paesi.
Visualizza questo post su Instagram
Con l'avvento del modello di business del super fast fashion guidato dai colossi cinesi Shein e Temu, i brand tradizionali di fast fashion come Zara sono entrati i crisi e hanno attuato un processo di riposizionamento avvicinandosi di più verso i brand di alta moda. Lefties sembra essere stato pensato proprio per la generazione Z, non solo per i suoi prezzi ma anche per la sua comunicazione. Probabilmente per differenziarsi dalla strategia aggressiva dei nomi del super fast fashion cinese, Lefties non investe in pubblicità e sponsorizzazioni, ma sfrutta il passaparola dei micro influencer.
Visualizza questo post su Instagram
Si sa poco riguardo alla filiera di produzione di Lefties, ma considerati i prezzi estremamente low cost, e il rilascio continuo di collezioni, non è difficile immaginare che segue il modello fast fashion degli altri brand del gruppo Inditex. Reuters, che ha realizzato un report sul brand lo scorso anno, riporta che i dati finanziari sul brand non sono stati resi pubblici. L'agenzia stampa ha inoltre dichiarato che l'azienda non ha risposto alle domande concernenti la strategia e le vendite del brand.
Visualizza questo post su Instagram
Lefties è acquistabile in Italia sul sito web ufficiale. Inoltre, a dicembre, presso il centro commerciale Maximall di Pompeii (Torre Annunziata), è stato inaugurato il primo e al momento unico negozio fisico del brand sul suolo italiano.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy